Elogio della Fragilità": la nuova Mostra del Museo Garda di Ivrea - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Elogio della Fragilità": la nuova Mostra del Museo Garda di Ivrea

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
 
ELOGIO DELLA FRAGILITÀ
 
Ivrea, Museo Civico P.A. Garda
 
17 febbraio – 14 luglio 2024
 
A dieci anni dalla riapertura al pubblico del Museo Civico Pier Alessandro Garda
 
 
Il 2024 segna un traguardo importante per il Museo Civico P.A. Garda, che il 31 gennaio 2014 è stato  riaperto al pubblico. Da quel giorno sono passati dieci anni, durante i quali lo staff del museo, sostenuto dall’Amministrazione e dai contributi della Fondazione Guelpa e di altre Fondazioni ed Enti, si è impegnato a conservare e valorizzare il patrimonio delle collezioni, allestire mostre in grado di valorizzare i beni culturali del territorio e, in particolare, a divulgare la cultura olivettiana.
 
 
Per celebrare questo importante traguardo si è voluto valorizzare le collezioni permanenti del museo, cercando al loro interno un nesso, un elemento trasversale che fosse in grado di offrire al pubblico elementi di novità.
 
Largilla, nelle sue varie declinazioni dalla terraglia alla porcellana, è lelemento presente in tutte le collezioni.
 
In quella archeologica si manifesta in forme e consistenze diverse: dalle semplici tegole per un tetto alle elaborate lucerne o anche agli oggetti di uso comune presenti sulle mense dei romani.
 
Nella collezione Guelpa-Croff sono presenti servizi da tè, da caffè, importanti e completi servizi da tavola, ma anche oggetti isolati di grande pregio che, per l’occasione, sono stati studiati rivelando alcune novità.
 
Più numerosa e consistente è la presenza di oggetti in ceramica nella collezione orientale.
 
 
Lesposizione di alcuni di questi oggetti diventa non solo occasione di condivisione e fruizione ma anche momento di studio e ricerca e in alcuni casi anche di restauro. Ricerca e restauro, attività che spesso rimangono nellombra poco conosciute dal pubblico, ma che sono fondamentali per riuscire a capire e interpretare più a fondo sia oggetti della quotidianità sia veri capolavori.  
 
 
Nel progettare la mostra si è cercato, oltre a individuare un elemento di connessione, di rafforzare il contenuto, approfondendo alcuni significati di cui questo semplice elemento poteva essere portatore: la fragilità, la debolezza insita in questa materia che si rompe, frattura e scalfisce facilmente, ma anche allopposto, la capacità di utilizzare una debolezza, una ferita per creare forza, bellezza e rinascita, come attraverso l’antica tecnica del kintsugi.
 
 
La mostra, oltre a esporre oggetti delle collezioni del Museo Garda, le valorizza mettendole a confronto e creando relazioni con altre opere darte provenienti da importanti musei, fondazioni e collezioni private.
 
 
Di grande rilievo anche le connessioni con il territorio, in particolare con la tradizione ceramica espressa dalla città di Castellamonte, riconosciuta eccellenza dall’AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica), attraverso le creazioni di alcuni artisti del secondo Novecento, che permetteranno di comprendere le evoluzioni di questo materiale duttile e trasformabile, sino allutilizzo della stampa 3D.
 
 
La mostra Elogio della fragilità è stata ideata e coordinata da Paola Mantovani e realizzata grazie allo studio e alla curatela importanti studiosi come Raffaella Ausenda e  Marco Guglielminotti nonché di Alessia Porpiglia e Luca Diotto e dallesperienza artistica di Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyn e Chiara Lorenzetti.
 
La mostra è stata realizzata con il contributo di Fondazione Guelpa  e Fondazione CRT.
 
 
Orario apertura
ore 9-13 e 15-18 dal martedì alla domenica

Biglietti:
 
Intero 7 euro - Ridotto 5 euro (vedere
 
Gratuito per possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte
 
 
Informazioni e prenotazioni:
e-mail musei@comune.ivrea.to.it, tel. 0125 410512 - web www.museogardaivrea.it

Per approfittare della "Mostra "Elogio della Fragilità" per conoscere e visitare Ivrea e il Canavese, per prenotare un Hotel, un Ristorante, un Tour od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu