Canavese Turismo
Sabato 20 gennaio alle 10 al Teatro Giacosa di Ivrea "Il vitigno Erbaluce incontra il Carnevale di Ivrea ", un incontro per raccontare e promuovere due Eccellenze canavesane. L’Erbaluce, nominato vitigno dell’anno dalla Regione Piemonte , nell’ambito delle attività previste dall’omonimo progetto che mira a valorizzare i vitigni autoctoni piemontesi, incontra lo Storico Carnevale di Ivrea nell’ambito del calendario della sua manifestazione annuale.
Canavese TurismoPubblicato da Canavese Turismo in
Enogastronomia ·
12/10/2023 15:26:00
Sabato 20 e 21 e domenica 22 ottobre 2023 torna anche in Canavese "Terroir", con numerose proposte di scoperta e visita del territorio vitivinicolo. Il Programma prevede la visita guidata al sito Unesco di Ivrea "Città industriale del XX secolo, con la degustazione dell’Erbaluce e della Torta 900, ma anche trekking gratuiti con guida, che prevedono passeggiate naturalistiche e proposte culturali, con light lunch e visite alle Cantine. Prenotazioni presso Turismo Torino e Provincia, Ufficio di Ivrea all’ufficio turistico dell’Atl ad Ivrea al n. 0125 618131 o con mail a info.ivrea@turismotorino.org.
Canavese Turismo
Lunedì 6 febbraio alle ore 17 ad Ivrea, presso la sede dell’Agenzia di sviluppo del Canavese, la Regione Piemonte incontrerà le comunità locali per il secondo appuntamento del ciclo “Il cibo è territorio. Verso politiche del cibo participate”, dedicato alla discussione e condivisione con le comunità locali delle politiche alimentari territoriali, con il coinvolgimento dei produttori, delle istituzioni, delle scuole e della cittadinanza.
Canavese Turismo
Domenica 2 ottobre, dalle 14 alle 18, la Distilleria Revel Chion apre le porte del rinnovato negozio di Chiaverano a tutti i visitatori, offrendo degustazioni gratuite di grappe e liquori. L'occasione per scoprire il nuovo punto vendita della Distilleria sarà la manifestazione regionale “Piemonte Grappa, alla Corte dell'Alambicco”, un evento annuale che coinvolge tutte le più rinomate Distillerie regionali, nato per guidare gli estimatori del prezioso distillato italiano alla scoperta di alambicchi e cantine di invecchiamento.
Canavese Turismo
Dall’11 al 19 settembre 2022 torna la Festa dell’uva di Caluso, una manifestazione che unisce la goliardia dei rioni e frazioni del paese all’eccellenza vitivinicola del territorio. Caluso è infatti nota per la coltivazione del vitigno Erbaluce, da cui si ottengono i preziosi vini DOCG. E proprio per questo, la Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese ha organizzato per sabato 17 settembre la Conferenza "Vitigni,Terroir e Paesaggio", con relatori di livello nazionale che discuteranno di come questi siano indubbiamente "una risorsa per il Paese".