Al via Sabato 13 Ottobre la nona edizione del ‘Morenic Trail’ sull’orma del Ghiacciaio Balteo - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Al via Sabato 13 Ottobre la nona edizione del ‘Morenic Trail’ sull’orma del Ghiacciaio Balteo

Canavese Turismo
Pubblicato da in Sport Outdoor ·
 
‘Corri sull’orma del Ghiacciaio’ non è solo lo slogan di quest’edizione targata 2018, ma un vero e proprio incitamento mentale per gli ultra runners che da tutt’Italia e dal resto d’Europa raggiungeranno la terra dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea per prendere parte sabato 13 ottobre alla celebre competizione, nonché gara qualificante per l’Ultra Trail du Mont Blanc.

 
A partire dal 2019 il Morenic Trail sarà gara qualificante della Western States, l’ultra trail nordamericano di 100 miglia che si svolge in California tra le montagne della Sierra Nevada, considerato il più prestigioso trail al mondo, mentre da quest’anno le grandi gare moreniche si sono unite nel circuito United Morenic Run, per rinforzare la visibilità e la specificità del correre nelle morene baltee.  Tra le altre novità, il FAI aprirà le porte del Castello di Masino per il Morenic Trail, e così gli atleti percorreranno il parco del castello, un vero omaggio per coloro che si cimenteranno nel lungo viaggio morenico.               

Continueranno  invece le collaborazioni iniziate nella scorsa edizione con Bike Around, il tour operator delle vacanze originali, e Bicisport, il Concept Store Specialized.

 
La partecipazione al Morenic può avvenire in forma singola, in coppia o in staffette da 4, 3 e 2 persone, anche miste.   Le tappe non presentano difficoltà tecniche eccessive e sono di lunghezza accessibile ad un vasto numero di corridori, anche di livello amatoriale. Un percorso di continua scoperta che si inoltra nella natura morenica fatta di esili creste di morena, segreti pianori intracollinari, torbiere, laghi (Bertignano, Viverone, Candia, Alice Superiore), e corsi d’acqua (Dora Baltea, Naviglio di Ivrea, Chiusella).                                                                           

La partenza è fissata alle ore 9 di sabato 13 ottobre a Andrate, con arrivo a Brosso, dove avverranno le premiazioni dalle ore 9 di domenica 14 ottobre con prodotti dell’artigianato tradizionale del territorio morenico quali le Terre Rosse di Castellamonte, i vini di Erbaluce, gli squisiti formaggi di alpeggio della Valchiusella e capi sportivi Montura.
 
In concomitanza con il Morenic Trail, nelle ore serali di sabato prenderà il via la Valchiusella Night Run, corsa non competitiva aperta a tutte le età, mentre alle ore 21 scatterà la Valchiusella Night Race, scalata competitiva notturna della Morena della Valchiusella di 18 km con partenza da Ponte Preti e traguardo a Brosso.
 

Dall’arrivo del primo atleta, previsto alle ore 17.30 di sabato 13 ottobre, fino alle nove di mattina della domenica la piazza di Brosso sarà inoltre animata dalla Morenic Parade, la notte bianca a base di musica, danze e buona cucina del territorio. Sul palco si alterneranno per tutta la notte, durante l’arrivo degli atleti, i gruppi di musica tradizionale del territorio, il DJ set di HB Music, e il il Morenic Music Show, la rassegna di formazioni musicali da festa.
 
A rendere possibile questa gara il fantastico gioco di squadra dei Baltea Runner con i Comuni Baltei, i gruppi di Ivrea Soccorso e CRI, e l’appassionata partecipazione delle gente del territorio Balteo.
 
Partner dell’evento sono  la Regione Piemonte, la Città di Ivrea e Alpstation Aosta, il negozio Montura nell’area Baltea.

 
Per ogni informazione e iscrizioni: www.morenictrail.com * info@morenictrail.com
 

Per approfittare del Morenic Trail per conoscere e visitare Ivrea e il Canavese, per prenotare un Hotel, un Ristorante, una Visita od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.
 







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu