Ecomusei e Chiese Romaniche: tutte le domeniche aperti per voi! - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ecomusei e Chiese Romaniche: tutte le domeniche aperti per voi!

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
I MUSEI DELLA RETE MUSEALE ANFITEATRO MORENICO IVREA
Dal mese di luglio sono riaperti al pubblico i siti della Rete Museale Anfiteatro Morenico Ivrea (AMI) che, insieme al circuito delle Chiese Romaniche AMI, rappresenta una delle principali attrattive culturali del territorio durante la stagione estiva.

L’iniziativa, come consuetudine, coinvolge e promuove un gruppo di piccoli siti museali locali del Canavese e del Biellese che, nel loro insieme, sono rappresentativi della cultura, delle tradizioni, della storia e del paesaggio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, territorio particolarmente vocato ad un turismo culturale e ecosostenibile.
In questa edizione, dopo due anni molto difficili a causa del Covid 19, sono nove i siti museali aderenti al circuito che saranno aperti contemporaneamente tutte le domeniche fino al 16 Ottobre con orario: 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00.

LE CHIESE ROMANICHE DELL’ANFITEATRO MORENICO IVREA
E' ripartito, dopo un biennio complicato a causa del Covid, il circuito Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea che, nella stagione estiva, garantisce l’apertura domenicale di buona parte delle chiese romaniche presenti sul territorio.

L’edizione 2022 delle Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea vede la partecipazione di un consolidato gruppo di Comuni ed Associazioni dell’area insieme all’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, cui è affidato il ruolo di coordinamento organizzativo, di promozione e di gestione dell’iniziativa.
In questa edizione l’iniziativa prevede l’apertura in contemporanea al pubblico, tutte le domeniche pomeriggio fino a settembre con orario 15.00-18.00.

I  due circuiti della cultura popolare e delle tradizioni ed anche quello della presenza dell'architettura romanica in Canavese ritornano dopo due anni per tornare a farsi apprezzare da visitatori e turisti ma anche con la volontà di onorare così Giuliano Canavese, lo storico Presidente dell'Associazione AMI e inventore degli stessi.

Informazioni e calendario apertura delle Ecomusei e Chiese romaniche su: www.ecomuseoami.it.

Per approfittare delle Visite "ai Circuiti degli Ecomusei AMI e delle Chiese Romaniche" per conoscere e visitare il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu