Il 31 Ottobre a Ivrea la XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il 31 Ottobre a Ivrea la XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
 
Anche Ivrea è tra i protagonisti della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, iniziativa nel 2021 si svolgerà domenica 31 ottobre che ogni anno dal 2004 propone decine di percorsi alla scoperta del patrimonio artistico e culturale dell’Italia. Quest’anno il tema sarà “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”.

Per Ivrea le visite guidate avranno come titolo LA FOLLIA DEL GENIO: ADRIANO OLIVETTI E LA TRASFORMAZIONE DI IVREA IN UN MODELLO UNICO ED ECCEZIONALE DI CITTÀ INDUSTRIALE e permetteranno di andare alla scoperta del sito Patrimonio Mondiale Unesco “Ivrea, Città Industriale del XX secolo”, costituito dall’insieme delle realizzazioni collegate al progetto industriale e socio-culturale di Adriano Olivetti: un complesso di edifici progettato dai più famosi architetti e urbanisti italiani del Novecento. Si distinguono aree ed edifici propriamente industriali, aree ed edifici destinati alla residenza e ai servizi sociali. Un modello di lavoro, un modello di vita che fanno coesistere armonicamente lo spazio economico-produttivo e quello sociale. Il percorso si snoda lungo l’asse di via Jervis, partendo dalla fabbrica in Mattoni Rossi voluta da Camillo Olivetti, si osservano poi i successivi ampliamenti e collegamenti, gli edifici dei servizi sociali, della mensa, quelli del Centro Studi ed Esperienze e della Centrale Termoelettrica. Si prosegue fino ai due Palazzi Uffici, alle case del Borgo Olivetti e del Quartiere Castellamonte, all’Unità Residenziale Ovest anche detta “Talponia” e all’asilo nido.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Ufficio del Turismo di Ivrea Tel. 0125 618131 e-mail: info.ivrea@turismotorino.org
 
Telefono : +39 0125618131
 

Per approfittare della Giornata Nazionale del Trekking Urbanoper conoscere e visitare la città di Ivrea e il Canavese, per prenotare un Hotel, un Tour ed altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu