04/2017 - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA AND CANAVESE  |  NATURE  |  ART  |  OFFERS  |  INFORMATION  |  CONTACTS                        PRESS  |  TRADE
Go to content

Main menu:

"Canavese Photo&Video Contest 2017": un territorio, ricco di natura e cultura, pronto per farsi ammirare

Canavese Turismo
Published by in Natura ·
Il "Canavese Photo&Video Contest 2017" è aperto dal 27 marzo 2017 e chiuderà lunedì 5 giugno 2017. E' proposto da Ecomuseo AMI,  da CanaveseLAB3.0, ideatori e gestori dell'edizione 2016, e quest'anno anche dal GAL Valli del Canavese.

L'iniziativa intende promuovere il Canavese come destinazione turistica e, contemporaneamente, avvicinare la popolazione locale al tema della valorizzazione culturale e turistica del territorio, evidenziandone le notevoli potenzialità attraverso foto e video.

Conferma la sua collaborazione tecnica al Canavese Photo&Video Contest la Rivista OASIS. Oltre alla Città Metropolitana di Torino, per il 2017 patrocinano l’iniziativa: Turismo Torino e Provincia, Città di Ivrea, Confindustria Canavese e Gruppo Turismo Canavese, Consorzio Operatori Turistici del Canavese.

"Canavese Photo&Video Contest 2017" è una competizione aperta a fotografi e video makers, Junior e Senior, amatoriali e professionisti, che vogliono presentare il Canavese con un originale “sguardo d’autore”.

Gli interessati sono invitati a partecipare nella propria categoria: Junior o Senior. La categoria Senior prevede 2 sezioni tematiche: Paesaggio e Cultura–Tradizioni. A fronte di una quota di partecipazione pari a 5,00 Euro per ciascuno dei contest, i concorrenti possono presentare per le 2 sezioni tematiche 5 foto e/o 3 video di durata max di 3’. Le quote d’iscrizione ai contest concorrono a costituire il budget dell’iniziativa e saranno utilizzate ai fini di promozione della stessa.
Per incentivare i giovani alla conoscenza e all’attenzione verso il proprio territorio, i concorrenti della categoria Junior partecipano ai due contest gratuitamente; per loro è prevista un’unica sezione tematica che comprende sia il Paesaggio sia la Cultura e anche questi partecipanti possono presentare: 5 foto e/o 3 video di durata max di 3’.

Le opere, che devono evidenziare le caratteristiche del paesaggio e dei monumenti e delle tradizioni della vita sociale e della fede del Canavese, saranno sottoposte al giudizio di una Giuria Tecnica composta da fotografi e registi e da personalità del mondo della fotografia e dei video, che individuerà quelle meritevoli di riconoscimento e selezionerà quelle da proporre alla Giuria Popolare online.
Le opere meritevoli di riconoscimento saranno presentate durante la cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori.

CALENDARIO
  • Le iscrizioni e l’invio delle immagini sono aperti: da lunedì 27 marzo 2017 sino a lunedì 5 giugno 2017
  • Apertura votazione online: dal 26 giugno 2017 al 4 settembre 2017

Per approfittare del "Canavese Photo&Video Contest 2017" per scoprire e visitare il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" e sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.



Canavese Wine and Golf: sport ed enologia insieme

Canavese Turismo
Published by in Sport Outdoor ·
Il Circuito di Gare "Canavese Wine and Golf" è composto da 4 Tappe per 4 Cantine
 
Ad ad ogni tappa è abbinato un singolo Produttore che porterà in degustazione una delle proprie etichette.

Terminata la gara, alla consegna dello score, i giocatori trovano un Sommelier appartenente alla delegazione AIS del Canavese che presenta lo Sponsor di giornata e serve il vino in degustazione indicando caratteristiche ed abbinamenti.

La degustazione è
accompagnata da assaggi forniti dal ristorante La Buca, operante presso lo stesso Golf Club.

 
I partecipanti alla gara ricevono una brochure della Cantina e un’offerta dedicata; la Segreteria del Circolo è riferimento per coloro i quali intendono acquistare i prodotti.
 

Il circuito prevede 4 Tappe con Gare a 9 e 18 buche, sponsorizzate ciascuna da produttori del nostro territorio.

In particolare:
 
 
Il 23 aprile DOMENICA si è disputata la gara Cantine Ferrando. Il Calendario prevede poi:
 
- 11/06 Gara Cantina  Cieck
 
- 18/06  Gara Cantina Crosio
 
-  09/07  Gara Cantina Orsolani con premiazione finale e chiusura del circuito.
 
Si tratta di un importante essere un esempio di collaborazione di aziende sul territorio e un buon connubio tra la vocazione sportiva e quella enogastronomica del Canavese.

Per informazioni e prenotazioni: www.canavesecountryclub.it



Romano Canavese: il paese del Liberty ...e non solo

Canavese Turismo
Published by in Cultura ·
Dall’8 aprile al 9 luglio, la Fondazione Arte Nova di via Fiume,15 a Romano Canavese (To), propone la mostra dal titolo “Gusto Liberty - I luoghi della convivialità nel Primo Novecento”.
 
L’esposizione, curata da Elena Franco, documenta lo stile di vita che, a partire dall’inizio del XX secolo, influenzerà poi molti dei comportamenti che oggi diamo come scontati. Convivialità, cibo, marketing e pubblicità si trasformano in questo preciso momento in un affare “industriale” e il piacere di ritrovarsi a tavola o al caffè diventa, pian piano, un modo di vivere che riguarda non solo le classi più abbienti, ma, anche, la media e piccola borghesia in rapida ascesa.
 
È l’inizio dell’epoca dei viaggi e della villeggiatura. Il cibo non è più un aspetto della vita da risolvere solamente fra le mura domestiche. Picnic all’aperto, serate al caffè chantant o al cabaret, appuntamenti al ristorante, che siano in città, in nave, in treno o all’hotel poco importa, diventano occasioni di incontro e modi per trascorrere il conquistato “tempo libero”.
 
L’esposizione, attraverso sei sale, dedicate ciascuna a un luogo e a una modalità di consumo del cibo, conduce ad esplorare, attraverso fotografie, oggetti e complementi di arredo, libri e menù, il periodo che più ci ha influenzato nel nostro rapporto con gli alimenti e la convivialità.
 
Tra le opere esposte, si segnalano un buffet a doppio corpo di Louis Majorelle, alcune tazzine da tè del Grand Hotel Gallia e un tavolino da bistrot in pasta di vetro e ghisa di Hector Guimard. Tra le curiosità che arricchiranno il percorso di visita, vi sarà una raccolta di scatti fotografici di inizio ‘900 dedicati ai pic-nic.
La mostra delle opere fotografiche degli studenti del corso Superiore Professionale di Fotografia a.a. 2016/2017 dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, curata da Gigliola Foschi, contribuirà a contestualizzare ancor meglio la proposta, garantendone il giusto collegamento con la contemporaneità.

La mostra è visitabile dal
mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19. Costo del biglietto 7 euro l’intero e 5 il ridotto.
Per informazioni o prenotare e concordare visite di gruppo, contattare la Fondazione Arte Nova al numero 0125 711298 o consultare il  sito www.fondazioneartenova.org.
 
E' previsto, poi, un ricco Calendario di iniziative collaterali ed incontri a tema che avranno luogo presso le “Le Jardin Fleuri”, il ristorante caffetteria liberty che è stato appena inaugurato e che ha sede in via Santa Tersina n. 25 a Romano Canavese (To).

A “Le Jardin Fleuri” l’attività di ristorazione si svolge in una cornice d’epoca, allestita con gusto e raffinatezza, utilizzando solo arredi originali appartenenti alla collezione della Fondazione Arte Nova. Si potranno gustare piatti tratti da ricette tradizionali del territorio o della vicina Francia con un pizzico di espressività moderna e utilizzando, quando possibile, prodotti a “chilometro zero”…

Ai clienti del ristorante viene offerta la possibilità di visitare l’allestimento permanente che riproduce un ambiente domestico, familiare di inizio ‘900.
Oltre al giardino che si incontra all’entrata, con la magnolia secolare e numerose varietà di fiori antichi, “Le Jardin Fleuri” possiede un secondo cortile su cui si affaccia il “Salone di Bacco”, decorato con uva, cachi e colori autunnali, adatto ad accogliere eventi culturali o convegni e capace di contenere circa settanta persone.

Le pareti ed i soffitti sono affrescati in parte recuperando i decori originali della struttura, anch’essa di inizio ‘900, e in parte inserendo motivi floreali nuovi ma ispirati all’amore per il colore e la natura che caratterizzò l’Art Nouveau.
Gran parte degli arredi provengono dai saloni di Grand Hotel italiani, austriaci o francesi, i servizi di piatti sono stati realizzati tra  la fine dell‘800 e inizio ‘900 da celebri manifatture inglesi. Al bancone d’ingresso, ad esempio, ad inizio ‘900 prese il caffè Gabriele D’Annunzio.

Alla realizzazione della struttura, durata circa tre anni, hanno collaborato decoratori, architetti e artigiani romanesi e canavesani. Una scelta che merita di essere evidenziata ponendo l’accento su un investimento privato che ha portato sul territorio opportunità occupazionali, lavorative ed imprenditoriali con ricadute, anche future, decisamente interessanti per un rilancio turistico che passa anche da una rinnovata e sapiente politica dell’accoglienza.

Nel percorso di vista museale spiccano la cucina- potager  tipica dell’epoca, un salotto ad angolo di fattura piemontese con la stoffa dipinta a mano, le due camere da letto, una in stile italiano e una in stile francese, con relativi accessori.

“Le Jardin Fleuri” è aperto dal mercoledì al venerdì per la cena, il sabato e la domenica a pranzo e a cena. La caffetteria è aperta dalle ore 16 dal mercoledì al venerdì, mentre il sabato e la domenica apre già al mattino alle ore 10.
Per informazioni scrivere a lejardinfleurigustiliberty@gmail.com oppure chiamare il numero 0125.861054.

Per conoscere od approfondire il Liberty a Romano e visitare il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" e sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.



In Canavese a maggio ecco le Rievocazioni Medioevali

Canavese Turismo
Published by in Eventi ·
Festa delle IDI di Maggio 2017 di Oglianico
Come ogni anno la tradizionale Rievocazione Storica Medioevale avrà luogo ad Oglianico, quest'anno dal 1 al 14 maggio 2017.

La Rievocazione vera e propria è iniziata come tradizione il 1 maggiocon il Calendimaggio: è in questa occasione che sono stati eletti il Console e gli altri personaggi storici, come indicano gli Statuti della comunità oglianicese.

Da non perdere è la Cena Medievale, alla tavola del Console, venerdì 5 maggio: antichi sapori in piatti di coccio e lume di candela, serviti in costume con musici, giocolieri e danzatrici. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero tel/fax 0124349480 – cell. 3480719794, e-mail info@prolocooglianico.it www.prolocooglianico.it .

Visto il successo che ha riscosso nelle passate edizioni, verrà riproposto anche quest’anno Maggiando, sabato 6 dalle ore 19: per le strade e le piazze si allestiranno taverne all’aperto per un convivio di festa al suono della musica tradizionale folk occitana de “Li Barmenk”.

Sabato 13 maggio sarà riproposto Receptum: dalle ore 19 sarà allestito un vero e proprio viaggio nel tempo. La luce delle fiaccole, le musiche e i profumi delle taverne renderanno l’atmosfera unica. Infatti per rendere più efficace il “ritorno al medioevo” tutti coloro che vorranno accedere al Recetto, alla Piazza e alle vie limitrofe dovranno essere vestiti in costume medievale, chi ne sarà sprovvisto dovrà passare dal vestibolo dove abili sarte provvederanno alla mancanza: ognuno sarà parte della festa!

L’apice si raggiungerà domenica 14 con le Idi di Maggio: la sagra medievale che per tutta la giornata trasformerà le vie del paese in un borgo antico, con musiche, balli, giocolieri, saltimbanchi e il mercatino medievale. Grande attenzione verrà data per il 4° “Torneo di cucina medievale, MESSER CHEF”: gli aspiranti cuochi dovranno cimentarsi nella preparazione di prelibati pietanze con gli ingredienti e gli attrezzi di un tempo. Il regolamento del torneo sarà pubblicato a breve sul sito della proloco.
Dalle ore 19.00 riaprirà la Locanda dei Ricetti, per rifocillarsi aspettando lo spettacolo della sera (ore 21.30) e l’atto conclusivo della festa: la calata del maggio.

Ingressi gratuiti.
Per Informazioni e per visionare il Programma dettagliato:  www.prolocooglianico.it
Per contatti: Tel/Fax 0124.349480 – Cell. 348 0719794 e-mail: info@prolocooglianico.it

Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino di Cuorgné
Il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino è una delle più importanti e coinvolgenti manifestazioni storiche Piemontesi sulle gesta di Arduino primo Re D'Italia ed avrà luogo ques'anno dal 13 al 21 maggio 2017.

Programma:
SABATO 13 MAGGIO: dalle 18,30 alle 21.30 nelle vie e nelle piazze del centro APERICENA “aspettando il Torneo”
ORE 20.30 ex Trinità cerimonia di presentazione AT DOMINI della nuova coppia Reale ai Dignitari di Corte ed ai Cerimonieri dei Borghi, a seguire corteo verso il Palazzo Municipale.
ORE 21.00 uscita dei Reali dal balcone del Municipio, a seguire corteo verso Piazza Martiri.
ORE 21.30 CERIMONIA DI INVESTITURA E CONSEGNA DEI MANTI A RE ARDUINO E REGINA BERTA.  A seguire 1°prova Palio dei Borghi GARA DEI TAMBURI.

DOMENICA 14 MAGGIO
Dalle 9.00 alle 18.00  Centro storico. Mercato medievale, area bimbi, piazza degli stemmi.
Dalle 09.00 alle 12.00 piazza Boetto: LA PIAZZA DEGLI STEMMI, i Borghi disegneranno il proprio stemma sulla pavimentazione della piazza che assumerà una connotazione specifica.
ORE 10.00 Ala coperta di Piazza Pinelli “Velox Sagitta Palatini” gara arceria prove libere di tiro.
ORE 10.30 SS MESSA con benedizione del Drappo rappresentante il  9°Palio dei Borghi.
ORE 11.30: foto sulla scalinata della Chiesa, corteo verso il centro e visita dei Reali e rappresentanze Borghi presso la piazza degli stemmi ed al mercato medievale.
ORE 12.30 PRANZO DEL RE in Via Arduino al centro strada (sotto le arcate in caso di cattivo tempo) e presentazione ufficiale di Arduino, l’amaro delle Valli del Canavese a cura del   Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese.   

ORE 14.30 Piazza Pinelli Area Bimbi “Diventa un vero Cavaliere di Re Arduino”  percorso gratuito, con titolo di Cavaliere e pergamena ricordo a tutti i bimbi che affronteranno  il percorso dei giochi storici in legno degli Allodieri ed il Torneo a Cavallo con i Pony del maneggio Equinozio di Bairo.
ORE 15.30 9° Palio dei Borghi: 2°, 3° e4° prova, corsa nei sacchi, gara arceria, corsa delle biulantine. In contemporanea Velox sagitta Palatini, torneo di arceria a cura dei Comes Palatinus. In chiusura di giornata, premiazione delle gare svolte compresa la gara dei tamburi della sera precedente ed esibizione del vincitore della medesima.

MERCOLEDI’ 17
ORE 21.15: spettacolo teatro popolare a cura del gruppo Escham dal titolo “ Sogno di una notte di mezzo maggio”.   Ingresso gratuito

VENERDI’ 19 MAGGIO
ORE19 APERTURA CASSE CAMBIO E BETTOLE
Ore 21 corteo storico
ORE 21.30 CORSA DELLE BOTTI 5° prova del Palio dei Borghi.
 Sponsor ufficiale della corsa : ORSOLANI VINI          
Inizio procedure gara: estrazione dell’ordine di gara e la damigella mette la fascia con i colori del proprio Borgo al braccio dei concorrenti, giro a piedi per visionare il percorso, inizio gara.
ORE 22.15/22.30 fine prima manche, consegna del manto e della spilla DELL’ORDINE DELLE EX REGINE alla Regina 2016,  Investitura della damigella beona, omaggio dei Comes alla Regina con dimostrazione d’arme.
ORE 22.30/22.45 seconda manche
ORE 23.30 FINE GARA, premiazione ed animazione con il fuoco, giro bettole con la Regina. SI
ORE1.00 CHIUSURA BETTOLE E CASSE CAMBIO.

SABATO 20 MAGGIO
ORE 19.00 APERTURA CASSE CAMBIO, BETTOLE E MERCATO MEDIOEVALE.
DALLE 19.30  ARENA REX IMPERI dimostrazioni combattimenti a cura dei Poeti della spada di Urbino
ORE 21.00 le genti festanti accolgono Re Arduino, la Regina Berta con la corte,  l’armata con la  cavalleria.
Ospiti de lo Borgo : I Credendari della Città di Ivrea ed i loro stupendi destrieri-  Kalofen il Minotauro – I Sonagli di  Tagatam  da Finale Ligure - I poeti della Spada da Urbino - Gli Sbandieratori di Oglianico - Elettra lady of fire – La corte di  Sighemar – Sfida a braccio di ferro i campioni del RE - esibizione con sfide grazie alla squadra Assi Tricolori.

Al termine della sfilata 6° prova Palio GIUDIZIO STORICO DEGLI ABITI,
a seguire spettacoli con:  I Poeti della Spada di Urbino – I sonagli di Tagatam  - sbandieratori dei Ricetti di Oglianico- Kalofen – Elettra lady of fire.                             
ORE 01.00: chiusura casse cambio e bettole.
Dalle 18.30 alle 00.30 ingresso 2 euro, gratis per soci Pro Loco con tessera alla mano.

DOMENICA 21 MAGGIO
ORE 09.00 il centro storico si sveglierà con l’apertura del mercato medievale, animazione del gruppo storico i Credendari con i loro stupendi cavalli, presso l’arena Rex imperi in piazza Pinelli stage di combattimento medievale per bambini con i Poeti della spada di Urbino.
ORE 10.00 ponte vecchio: gara di arceria medievale 4° TROFEO RE ARDUINO.
Ore 11.30 Piazza Pinelli arena Rex Imperi premiazione progetto “ColoRE”
ORE 12.00 APERTURA CASSE CAMBIO E BETTOLE.
ORE 14,30 corteo storico dei Reali, della Corte, dei figuranti dei borghi e di tutti gli ospiti provenienti dal territorio della Marca verso il Ponte Vecchio
ORE 16.00 Ponte Vecchio, Salva la dama 7° prova del Palio dei Borghi. Emozionante spettacolo equestre con dimostrazione di cavalleria medievale a cura del gruppo Equites Duellatorum.
presentazione gruppi ospiti e scambio omaggi, premiazione gare arceria e della prova salva la dama.
ORE18.30 corteo verso il centro storico.
ORE 21.30 in arena REX IMPERI  “Buon compleanno Tro.ta”  esibizione delle Trombe e Tamburi Reali, a seguire  CAROSELLO DI CHIUSURA con tutti i gruppi di spettacolo .
Esibizione del vincitore della gara dei tamburi, premiazione della 6° prova del Palio dei Borghi “Giudizio Storico”. PROCLAMAZIONE DEL BORGO VINCITORE DEL 9 °PALIO DEI BORGHI e gran tamburata di chiusura di tutti i borghi ed ospiti.
ORE 23.30 giro dei Reali nelle Bettole.
ORE 01.00 CHIUSURA BETTOLE E CASSE CAMBIO

Per contatti: Tel. 340 3898641 * e-mail: info@prolococuorgne.it * Facebook


Sarà pubblicato a breve anche il
Programma delle Ferie medievali di Pavone Canavese


Per approfittare delle Rievocazioni Storiche Medioevali per scoprire e visitare il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" e sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.




Visite al Parco Archeologico del Lago Pistono di Montalto

Canavese Turismo
Published by in Cultura ·
VISITE PARCO ARCHEOLOGICO DEL LAGO PISTONO A MONTALTO DORA
DA MARZO A OTTOBRE 2017 - 2° e 4° DOMENICA DEL MESE.

Prossima apertura: domenica 23 aprile 2017

Partenza ore 15.00:  Visita guidata con archeologo allo Spazio Espositivo
A seguire piacevole e facile passeggiata (25 minuti circa) lungo la strada delle vigne per raggiungere la ricostruzione open air sulle rive del Lago Pistono
Durata visita e passeggiata 2 ore circa

COSTO BIGLIETTI
adulti € 5 - ragazzi 6/12 anni € 3 - fino a 5 anni gratuità
Ogni due adulti paganti una gratuità per ragazzi 6/12 anni
Gruppi (minino 15 persone) € 4
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA ℡ 0125.652771 (entro venerdi, ore 12) ℡ 393.5837413

Per chi lo desidera, è possiibiille visitare unicamente lo Spazio Espositivo per
l’Archeologia del Lago Pistono nelle stesse domeniche (2° e 4° del mese) dalle ore 15
alle ore 18 (visita guiidata da volontari espertii, durata 30 minuti).

Per informazioni e prenotazioni:

Per approfittare delle "Visite al Parco Archeologico del Lago Pistono" per conoscere o e visitare i Cinque laghi ed i comuni della Dora Baltea Canavesana, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.





Erbaluce Night Trail 2017: Gara podistica notturna a coppie

Canavese Turismo
Published by in Sport Outdoor ·
Gli Sport outdoor, come il Trail Running, sono eccezionali strumenti di conoscenza territoriale perché consentono di esplorare luoghi, a volte sconosciuti, vivendoli “da dentro,” da una prospettiva insolita, lontana dai percorsi stradali.

Proprio per questo sono in grado di trasferire la vera essenza di un posto, che perde il connotato di luogo geografico trasformandosi  in contenitore di emozioni, coi suoi colori, i suoi profumi, i suoi rumori,  nella più autentica delle essenzialità.

Erbaluce Night Trail è un evento sportivo che vive con questo spirito comunicativo che a partire dal suo claim “Erbaluce Inside” è in grado di oltrepassare i confini locali e di parlare al mondo intero attraverso una contaminazione emotivo-esperienziale di grande attrazione.

Dopo il crescente successo delle prime quattro edizioni, Erbaluce Night Trail ritorna, con lo specifico di corsa notturna a coppie, che si affianca ai trail più impegnativi del Monte Soglio di Favria Canavese (Alto Canavese), della Royal Ultra Sky Marathon (Gran Paradiso) ed al Morenic Trail (intero arco dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea), quali iniziative di promozione delle risorse naturali del Canavese e dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

L’Erbaluce Night Trail si propone di promuovere la scoperta del territorio vocato alla produzione del vino Erbaluce, rappresentato dai comuni della Comunità Collinare Terre dell’Erbaluce e per il quinto anno è in combinata con il trail a coppie "Trailaghi" che ha avuto luogo il 6 aprile scorso tra i laghi morenici della porzione nord dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Trail Running è sinonimo di corsa nella natura,  lontano il più possibile da zone eccessivamente urbanizzate e da superfici asfaltate. Quale contesto migliore quindi di quello del Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia e della porzione di Anfiteatro Morenico di Ivrea che lo circonda.

La corsa si snoda nei suoi 32km circa tra i sentieri che passano tra vigne di Erbaluce, boschi di castagni e bordi del lago e della palude percorrendo in parte i percorsi nel Parco Naturale del Lago di Candia e l’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

La corsa dei podisti, che gareggeranno in coppia, parte alle ore 19.00 dalla sede del Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia, in zona Lido e punta verso il paese di Caluso dove gli atleti godranno dei percorsi attraverso le vigne, per poi ridiscendere al lago e attraverso canaloni e sentieri attraverseranno il territorio dell'erbaluce fino al paese di Montalenghe.

Di li il sentiero fa ritorno sulla collina di Santo Stefano con la Chiesa Romanica, quindi ritorno attraverso la vigna del Colombaio all’area Canottieri.

A seguire cena presso le Piscine Anthares con prodotti locali, musica e premiazione con vini, birra e prodotti del territorio.

Per informazioni  www.terre-erbaluce.com

Per approfittare di "Erbaluce Night Trail" per scoprire e visitare l'area del Lago di Candia, l'Anfiteatro Morenico di Ivrea ed il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" e sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org





In Valchiusella "El Sabat d'le Erbe": ultimo weekend!

Canavese Turismo
Published by in Enogastronomia ·
In città il mutare delle stagioni dà luogo a modifiche di scarso rilievo ad esclusione della temperatura.

Difficile è cogliere le sottili variazioni dell’ambiente naturale in mezzo al delirio del grande traffico. Un tempo ogni stagione riportava sulle nostre tavole un ortaggio ormai inconsueto, un frutto nuovo. Era il piacere che si rinnovava ogni anno e nell’anno ogni mese.

Per riproporre questo piacere il Club Amici Valchiusella organizza l’iniziativa denominata “El sabat d’le erbe” alla riscoperta delle erbe per recuperare una delle più antiche tradizioni valligiane, l’uso delle erbe montane nell’arte culinaria e nella
medicina alternativa.

Nei quattro pomeriggi dei sabati 6, 13, 20 e 27 Maggio 2017 sarà possibile partecipare a facili escursioni nei verdi prati della Valchiusella con le persone locali che ancora oggi hanno le tramandate conoscenze per insegnare, con la loro viva voce, la distinzione e l’uso delle
erbe primaverili.

Alla sera, presso la «Casa delle erbe» al Ponte Folle di Traversella, le magistre proporranno green menu a base di erbe.

Inoltre, nei ristoranti collegati all'evento si gusterà un tipico menu con le erbe.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLE PASSEGGIATE GUIDATE
Ore 14.00: iscrizioni. Ore 14.45: partenza

Quote di partecipazione:
  • Per singola passeggiata con tipica merenda presso cascinale Euro 15,00
  • Per singola passeggiata comprensiva di merenda e Convivium delle erbe nei Sabati 6, 13, 20 e 27 maggio Euro 35,00
  • Per singola passeggiata e merenda sinoira Domeniche 14 e 28 maggio Euro 30,00
Prenotazioni entro le 20.00 del venerdì precedente la data scelta telefonando al 348 0662697

PER LE CENE TIPICHE DI ERBE AI RISTORANTI: prenotare direttamente al ristorante scelto leggendo il menu ed i numeri telefonici indicati.

Per informazioni e prenotazioni: www.erbedivalchiusella.it * e-mail info@erbedivalchiusella.it

Per approfittare de "“El sabat d’le erbe" per scoprire e visitare la Valchiusella ed il Canavese, per prenotare un Albergo o altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" e sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.


Back to content | Back to main menu