Sport Outdoor - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA AND CANAVESE  |  NATURE  |  ART  |  OFFERS  |  INFORMATION  |  CONTACTS                        PRESS  |  TRADE
Go to content

Main menu:

Canavese Wine and Golf: sport ed enologia insieme

Canavese Turismo
Published by in Sport Outdoor ·
Il Circuito di Gare "Canavese Wine and Golf" è composto da 4 Tappe per 4 Cantine
 
Ad ad ogni tappa è abbinato un singolo Produttore che porterà in degustazione una delle proprie etichette.

Terminata la gara, alla consegna dello score, i giocatori trovano un Sommelier appartenente alla delegazione AIS del Canavese che presenta lo Sponsor di giornata e serve il vino in degustazione indicando caratteristiche ed abbinamenti.

La degustazione è
accompagnata da assaggi forniti dal ristorante La Buca, operante presso lo stesso Golf Club.

 
I partecipanti alla gara ricevono una brochure della Cantina e un’offerta dedicata; la Segreteria del Circolo è riferimento per coloro i quali intendono acquistare i prodotti.
 

Il circuito prevede 4 Tappe con Gare a 9 e 18 buche, sponsorizzate ciascuna da produttori del nostro territorio.

In particolare:
 
 
Il 23 aprile DOMENICA si è disputata la gara Cantine Ferrando. Il Calendario prevede poi:
 
- 11/06 Gara Cantina  Cieck
 
- 18/06  Gara Cantina Crosio
 
-  09/07  Gara Cantina Orsolani con premiazione finale e chiusura del circuito.
 
Si tratta di un importante essere un esempio di collaborazione di aziende sul territorio e un buon connubio tra la vocazione sportiva e quella enogastronomica del Canavese.

Per informazioni e prenotazioni: www.canavesecountryclub.it



Erbaluce Night Trail 2017: Gara podistica notturna a coppie

Canavese Turismo
Published by in Sport Outdoor ·
Gli Sport outdoor, come il Trail Running, sono eccezionali strumenti di conoscenza territoriale perché consentono di esplorare luoghi, a volte sconosciuti, vivendoli “da dentro,” da una prospettiva insolita, lontana dai percorsi stradali.

Proprio per questo sono in grado di trasferire la vera essenza di un posto, che perde il connotato di luogo geografico trasformandosi  in contenitore di emozioni, coi suoi colori, i suoi profumi, i suoi rumori,  nella più autentica delle essenzialità.

Erbaluce Night Trail è un evento sportivo che vive con questo spirito comunicativo che a partire dal suo claim “Erbaluce Inside” è in grado di oltrepassare i confini locali e di parlare al mondo intero attraverso una contaminazione emotivo-esperienziale di grande attrazione.

Dopo il crescente successo delle prime quattro edizioni, Erbaluce Night Trail ritorna, con lo specifico di corsa notturna a coppie, che si affianca ai trail più impegnativi del Monte Soglio di Favria Canavese (Alto Canavese), della Royal Ultra Sky Marathon (Gran Paradiso) ed al Morenic Trail (intero arco dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea), quali iniziative di promozione delle risorse naturali del Canavese e dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

L’Erbaluce Night Trail si propone di promuovere la scoperta del territorio vocato alla produzione del vino Erbaluce, rappresentato dai comuni della Comunità Collinare Terre dell’Erbaluce e per il quinto anno è in combinata con il trail a coppie "Trailaghi" che ha avuto luogo il 6 aprile scorso tra i laghi morenici della porzione nord dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Trail Running è sinonimo di corsa nella natura,  lontano il più possibile da zone eccessivamente urbanizzate e da superfici asfaltate. Quale contesto migliore quindi di quello del Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia e della porzione di Anfiteatro Morenico di Ivrea che lo circonda.

La corsa si snoda nei suoi 32km circa tra i sentieri che passano tra vigne di Erbaluce, boschi di castagni e bordi del lago e della palude percorrendo in parte i percorsi nel Parco Naturale del Lago di Candia e l’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

La corsa dei podisti, che gareggeranno in coppia, parte alle ore 19.00 dalla sede del Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia, in zona Lido e punta verso il paese di Caluso dove gli atleti godranno dei percorsi attraverso le vigne, per poi ridiscendere al lago e attraverso canaloni e sentieri attraverseranno il territorio dell'erbaluce fino al paese di Montalenghe.

Di li il sentiero fa ritorno sulla collina di Santo Stefano con la Chiesa Romanica, quindi ritorno attraverso la vigna del Colombaio all’area Canottieri.

A seguire cena presso le Piscine Anthares con prodotti locali, musica e premiazione con vini, birra e prodotti del territorio.

Per informazioni  www.terre-erbaluce.com

Per approfittare di "Erbaluce Night Trail" per scoprire e visitare l'area del Lago di Candia, l'Anfiteatro Morenico di Ivrea ed il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" e sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org





Trail del Monte Soglio: manca poco alla 9^ edizione

Canavese Turismo
Published by in Sport Outdoor ·
Le iscrizioni al Trail del Monte Soglio 2017  sono arrivate  ad oltre 650 trailrunners registati, che verranno a correre in Canavese onorando il lavoro dei numerosi volontari.

Sono, quindi, riconfermati all'incirca i numeri dello scorso anno, con atleti provenienti da tutta Italia e anche dalla Francia, Svizzera, Spagna, Ucraina, Slovacchia:
- 170 (di cui 2 bocia trailers under 18) nel Gir Vulei di 16km e 900m
- 300 nel Gir Curt di 35km e 2000m
- 190 nel Gir Lung di 66km e 3600m

Mentre per il Gir Lung ed il Gir Curt le sicrizioni sono chiuse, è ancora possibile iscriversi per il Gir Vulei, il sabato 27 maggio dalle 13:00 alle 15:00 presso il ritiro pettorali. (i pacchi gara saranno garantiti fino ad esaurimento scorte).

Oltre alla parte “atletica”, grande attenzione per la parte logistica (parcheggi dedicati), per le attività collegate alla disciplina del trail running e soprattutto per la “ristorazione” ed il “dopo gara”.

Venerdì sera 26/05 alle ore 20:30 c/o Palazzetto dello Sport è prevista una serata di approfondimento sul TOR DES GEANTS, in collaborazione con il comitato organizzatore del TOR e con atleti locali che hanno potuto vantarsi del titolo di “FINISHER del TOR DES GEANTS.

Anche quest’anno tutta la ristorazione per atleti e simpatizzanti è stata realizzata in collaborazione con un servizio di catering professionale, al fine di garantire a tutti un adeguato ristoro prima, durante e dopo la gara.

Per il “dopo gara”, serata con la birra Menabrea e open bar fino a notte fonda in compagnia di DJ ALBI e della sua musica all’interno del palazzetto dello sport, ingresso libero.

L'appuntamento per tutti gli appassionati e sostenitori è quindi per sabato 27 maggio 2017 a Forno Canavese c/o Palazzetto dello Sport “Sergio Benetti” (area Scuole).

Info ed iscrizioni: www.trailmontesoglio.it

Per approfittare del "Trail del Monte Soglio 2017" per scoprire e visitare il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" e sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.




ICF World Ranking di Canoa Slalom: Ivrea, 29/30 aprile 2017

Canavese Turismo
Published by in Sport Outdoor ·
La prova ICF World Ranking Slalom vedrà impegnati  domenica 30 aprile 2017 (ore 9 semifinali, ore 14 finali ) nelle acque della Dora allo Stadio della Canoa di Ivrea circa 100 atleti, suddivisi nelle 5 categorie K1 men, K1 women, C1 men, C1 women e C2 men: le gare assegneranno punteggi validi per determinare la graduatoria (ranking) mondiale 2017. Per questo motivo ormai da molte settimane sono parecchi gli atleti sia italiani che stranieri che si stanno allenando sul canale eporediese.

Le nazioni rappresentate sono Australia, Belgio, Francia, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Italia.
La gara assume quest’anno particolare importanza per i colori azzurri perché sarà valida come prova di selezione per la Squadra Nazionale Italiana che parteciperà alle prove di Coppa del Mondo, oltre che ai Mondiali di Canoa slalom in programma a Pau in Francia il prossimo settembre. Come ulteriore prova di selezione, lunedì 1° maggio si terrà una seconda gara di canoa slalom, appositamente organizzata dalla Federazione Italiana Canoa Kayak.

Per il resto del ricco programma, sabato 29 è prevista dalle 9 alle 13 la prova di discesa sprint (qualifiche e finali), ovvero quella spettacolare disciplina che, utilizzando veloci kayak, premia il concorrente più veloce nel percorrere le rapide.

Anche questa gara sarà valida come prova di selezione per la squadra nazionale di discesa, che avrà nei Mondiali di Canoa Sprint di Pau l’appuntamento più importante della stagione.

Lunedì 1° maggio, al pomeriggio, si terrà infine la prova dimostrativa di slalom cross. In questa spettacolare prova i canoisti si sfideranno ad eliminazione in batterie di 4 con partenza da una spettacolare rampa su un percorso obbligato lungo le rapide del canale eporediese.

I vertici ICF, FICK e ICC saranno impegnati proprio in questi giorni nell’analisi e nella definizione degli aspetti prioritari sui quali intervenire per adeguare l’impianto in vista dei Campionati del mondo 2018 nell’ambito dell’accordo di programma tra Regione Piemonte e Città di Ivrea.

Per approfittare dell'ICF World Ranking di Canoa Slalom per conoscere o e visitare Ivrea ed il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.


Back to content | Back to main menu