Archivio Nazionale Cinema Impresa: dal 25 gennaio su Youtube la playlist "FEDIC-72 anni di cinema" - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio Nazionale Cinema Impresa: dal 25 gennaio su Youtube la playlist "FEDIC-72 anni di cinema"

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Da lunedì 25 gennaio 2020 sarà disponibile sul canale Youtube Mi Ricordo - L’Archivio di tutti, la playlist FEDIC-72 anni di cinema, composta da 70 cortometraggi di autori FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), tra cui ricordiamo Giuseppe Ferrara, Franco Piavoli e Bruno Bozzetto, conservati e digitalizzati dal CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa.
   
La rassegna on line è composta da opere che fanno parte della storia  della FEDIC, un’Associazione Culturale nata nel 1949 a Montecatini  Terme, e realizzate da registi il cui contributo rilevante è servito al  superamento dell’etichetta di cinema amatoriale, per arrivare ad affermare quella di Cinema Indipendente.  Si tratta di una produzione filmica sensibile, che interpreta e  riflette sui problemi contemporanei, capace di stimolare la ricerca  delle possibilità espressive del linguaggio cinematografico: un cinema  all’insegna della libertà creativa e produttiva, nato dall’impegno di  autori responsabili delle loro opere, per l’intero percorso progettuale  che va dall’ideazione al prodotto finito.
   
La playlist, che sarà implementata nei prossimi mesi, propone titoli  di fiction e documentari di impegno civile, di critica sociale, di  osservazione della realtà, come quelle di Giampaolo Bernagozzi,  Nino Giansiracusa, Renato Dall’Ara, Adriano Asti, Luigi Mochi, Francesco  Tarabella e del duo Gabriele Candiolo - Alfredo Moreschi; non mancano opere narrative, spesso poetiche, come quelle di Paolo Capoferri, Piero Livi, Mino Crocè e Nino Rizzotti, ma anche di Massimo Sani, Giuseppe Ferrara e Franco Piavoli,  che si sono poi affermati come autori cinematografici e televisivi. Un  impegno che si riscontra anche nella sperimentazione di nuove forme  espressive, si pensi a Tito Spini e, per quanto riguarda il cinema d’animazione, a Bruno Bozzetto e Nedo Zanotti.
   
Non mancano opere recenti capaci di offrire uno sguardo acuto sul  nuovo millennio, tra queste ricordiamo i film di Enrico Mengotti, Turi  Occhipinti - Gaetano Scollo, Rocco Olivieri - Vincenzo Cirillo, e Franco Bigini, Giorgio Ricci, Giorgio Sabbatini e Beppe Rizzo che rende omaggio a Totò.
   
Sono testimonianze, tracce interessanti, da leggere nel loro insieme,  per aggiungere un punto di vista nuovo sul Paese. Uno sguardo che  completa quello offerto dal cinema d’impresa, di famiglia e religioso conservato, digitalizzato e reso disponibile dall’Archivio Nazionale Cinema Impresa sui propri canali: Youtube CinemaimpresaTv, Documentalia e Mi ricordo-l’archivio di tutti.
   
Cinemaimpresatv, con oltre 7 milioni di visualizzazioni, è la testimonianza dell’interesse crescente per materiali di repertorio poco o per nulla conosciuti.
   
La playlist Fedic-70 anni di cinema è il momento finale di un lungo lavoro di archiviazione, selezione e digitalizzazione, curato da Mariangela Michieletto con la collaborazione di Diego Pozzato e Ilaria Magni.
   
Parte delle opere sono state restaurate digitalmente nel laboratorio dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa con il contributo di Giorgio Sabbatini, regista e presidente del Cineclub FEDIC Piemonte, nonché componente insieme a Giorgio Ricci del Comitato Scientifico Cineteca FEDIC presieduto dal critico e storico del cinema Paolo Micalizzi.
   
Il fondo FEDIC, composto da 5442 audiovisivi, è stato depositato nell’Archivio di Ivrea nel 2017.
   

Per Informazioni: tel. 3316183115  - web www.fondazionecsc.it







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu