Dal 2 al 12 Agosto il Festival CinemAmbiente approda in Valchiusella - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dal 2 al 12 Agosto il Festival CinemAmbiente approda in Valchiusella

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Dal 2 al 12 Agosto il Festival CinemAmbiente approda  in Valchiusella

Frutto dell’unione di  tre importanti realtà quali l’associazione CinemAmbiente, la Società operaia di mutuo soccorso di Drusacco e il Circolo Chiusellavivo di Legambiente, l’obiettivo della rassegna è sia quello di sensibilizzare il pubblico nei confronti dei temi legati alla salvaguardia dell’habitat naturale, sia quello di sottolineare le potenzialità dell’area canavesana che, immersa in un paesaggio pressoché incontaminato, può ambire alla crescita di un turismo ecologico e responsabile.

Dodici sono i comuni coinvolti che a turno, per un totale di otto serate,  ospiteranno proiezioni, percorsi e dibattiti sulle bellezze e la gastronomia locali.

Ecco il Programma:
 
Giovedì 2 Agosto – Comune di Issiglio, ‘Il ripopolamento della montagna’
Il programma della prima giornata prevede due tipologie di percorso:  il primo, di tipo naturalistico, da svolgersi in mattinata con partenza alle ore 10 dalla piazza di Issiglio a cura dell’etologo Pier Molinario; l’altro, di tipo culturale, previsto per le ore 16 sempre con partenza dalla piazza del paese, volto alla visita del  Museo della Vita Alpina, dell’ arco in pietra, del forno e della cappella con pitture, dedicata a Santa Maddalena e a San Defendente. A partire dalle ore 21, presso la sala pluriuso del Comune di Issiglio, verrà  proiettata la pellicola ‘Resina’, per la regia di Renzo Carbonera, a cui seguirà un’esibizione musicale.
 
Venerdì 3 Agosto - Comune di Meugliano – Trausella – Vico Canavese, ‘Il ritorno del lupo’
Partendo dalla piazza di Vico Canavese alle ore 10, la seconda giornata prenderà il via con una passeggiata naturalistica avente come meta l’Osservatorio Faunistico. Alle ore 15 sono invece previsti workshop e laboratori sul lupo dedicati ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, interamente curati dalla Cooperativa Arnica di Torino.  A seguire, verso le ore 21, la proiezione de ‘L’ultimo lupo’ di Jean-Jacques Annaud, presso  la sala pluriuso del Comune di Vico Canavese, a cui seguirà un incontro con Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi per Legambiente e membro del consiglio direttivo di CIPRA Italia, e Pier Molinario, etologo.

Sabato 4 Agosto - Comune di Traversella, ‘Arrampicare’
Con partenza prevista alle ore 10 dalla piazza di Traversella, il quarto appuntamento della rassegna ha in programma una passeggiata mineraria nel Geoparco, a cura del comune, oltre che un’arrampicata prevista per le ore 15, riservata ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, presso il Rifugio Piazza a cura del CAI. Alle ore 21 nella Piazza della Chiesa seguirà la proiezione di ‘Valley Upspring’, di Nick Rosen, Peter Mortimer e Josh Lowell, al cui termine interverranno Enrico Camanni, alpinista, giornalista, storico e scrittore, e Luca Rinaldi, alpinista.
 
Domenica 5 Agosto – Comune di Rueglio, ‘ Il nostro fiume’
Con ritrovo previsto alle ore 10 nella Piazza di Rueglio, la giornata si articolerà tra passeggiate alla scoperta del Chiusella, a cura del Circolo Chiusellavivo di Legambiente, e visite guidate a partire dalle ore 17 alla Kà ‘d Mesanìs, splendido esempio di architettura canavesana del XV secolo,  e alle fontane, a cura del Comune.  Verso le 18.30 seguirà  un piacevole apericena presso la Trattoria Vecchio Mulino dal costo di E.12,00 a persona. E’ gradita la prenotazione telefonando al numero 389 2810724.  Alle ore 21, nella sala pluriuso del Comune di Rueglio, verrà infine proiettato ‘La sete del mondo’, di Yann Arthus-Bertrand, a cui seguirà un dibattito sullo stato del torrente Chiusella.
 
Giovedì 9 Agosto - Comune di Brosso, ‘Lo spreco alimentare’
A partire dalle ore 19.30 ,presso il Padiglione Gastronomico, prenderà il via la cena contro lo spreco alimentare a cura della Pro Loco.  Il costo per partecipante è di E. 20,00, per bambini sotto i 14 anni d E. 15,00. E’ gradita la prenotazione telefonando al numero 340 836 4460 o  346 768 1431. La serata proseguirà alle ore 21 con la proiezione di ‘Mangialo e basta – Una storia di spreco alimentare’ di Grant Baldwin, al cui termine prenderà la parola Laura Lancerotto, Presidente del Club Amici Valchiusella e Fiduciaria della Condotta Slow Food.
 
Venerdì 10 Agosto – Comune di Alice – Lugnacco e Pecco, ‘Emigrazione’
Per la sesta tappa il ritrovo è alle ore 16 nella piazza di Alice Superiorea cui seguirà una passeggiata alla scoperta del biotipo del lago di Alice a cura del Comune. Alle ore 21 l’appuntamento sarà invece alla sala pluriuso del Comune per la proiezione di ‘Café Waldluft’, di Matthias Koßmehl, a cui seguirà il concerto del Coro Moro.
 
Sabato 11 Agosto – Comune di Vistrorio, ‘Cambiamenti climatici’
Partendo alle ore 16 dalla piazza di Vistrorio, si proseguirà per una passeggiata naturalistica tra i boschi curata interamente dal Comune. Alle ore 21 presso la Piazzetta del Salone Funzionale si assisterà,invece, alla proiezione di ‘Thank you for the Rain’, di Julia Dahr e Kisilu Musya. Il film sarà introdotto da Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana.
 
Domenica 12 Agosto – Comune di Vidracco, ‘Vita naturale’
Per l’ultimo appuntamento della rassegna il ritrovo è previsto per le ore 10 nella piazza di Vidracco, a cui seguirà una passeggiata guidata alla Riserva naturale dei Monti Pelati, a cura dell’Associazione Vivere i parchi.  Affinché la visita possa effettuarsi occorre un numero minimo di 5 partecipanti. Il costo a persona è di E.10,00. Alle ore 15 è invece prevista la visita al Mulino di Vidracco, mentre a partire dalle ore 21 presso la sala pluriuso del Comune verrà proiettato ‘Captain Fantastic’ di Matt Ross.  Seguirà un incontro con Mirella Bosco, insegnante della Scuola Familiare di Damanhur, e con Silvio Palombo, membro della Rete Italiana Viaggi Ecologici.
 

Per approfittare della rassegna CinemAmbiente per conoscere e visitare la Valchiusella e il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu