"Metamorfosi": ritorna la Mostra della Ceramica di Castellamonte con la 57^ edizione ! - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

"Metamorfosi": ritorna la Mostra della Ceramica di Castellamonte con la 57^ edizione !

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
Dal 9 settembre al 24 settembre 2017 a Castellamonte si svolgerà la 57a Mostra della Ceramica.

E' organizzata dall’amministrazione comunale con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, a cura di Giuseppe Bertero.

La “parola chiave” dell'edizione 2017 della mostra è METAMORFOSI che richiama ed evidenzia le numerose trasformazioni dell’arte della ceramica di Castellamonte.  Il sottotitolo, “…i racconti della terra rossa…” sottolinea le tante sfaccettature di un’arte versatile, dalle produzioni più umili a quelle più prestigiose, dalle produzioni seriali alle opere uniche.

A Palazzo Botton avrà luogo l’esposizione delle più belle ed interessanti Stufe realizzate dai produttori locali. Si potranno ammirare quelle che si rifanno al gusto classico, di diverse grandezze, colori, decorazioni, simili ai modelli ancora oggi ospitati nelle dimore reali dei Savoia e dei nobili del Piemonte, in Russia ed in numerose altre parti del mondo.
Accanto ad esse le stufe d’autore, come quelle di Enrico Baj, Ugo Nespolo, Ugo La Pietra, William Sawaya e un omaggio a Fortunato Depero. Infine, per stimolare un originale confronto estetico e tecnologico, quelle di più attuale progettazione, ma già famose nel mondo, come le stufe Stack, premiate con il “Compasso d’oro” assegnato dall’ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

Funzionale a tale scopo anche il pregevole progetto realizzato dal Liceo Artistico Statale“Felice Faccio” proprio su tali stufe ed una rinnovata installazione dell’artista Luigi Stoisa, che resterà permanente presso il Palazzo Botton.
Al secondo piano, un “racconto” altrettanto intrigante, avvolto dal mistero della creazione: una selezione di opere di artisti scultori conservate a Palazzo Botton. Si tratta di opere di artisti che hanno lavorato a Castellamonte o che sono stati ospiti nelle varie edizioni della Mostra della Ceramica.

Tra coloro che si sono resi protagonisti della storia della “Città della Ceramica”, un posto di rilievo spetta indubbiamente ad Angelo Barengo, attivo tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del secolo scorso.

A seguire, coloro che hanno dato lustro, negli anni, all’attuale Liceo Artistico Statale “Felice Faccio”, (nata come Regia Scuola per l’arte della ceramica, poi Istituto d’Arte), artisti del calibro di Enrico Carmassi, Ugo Milani, Alfeo Ciolli, Renzo Igne.

Seguono, di stanza in stanza, artisti e ceramisti di fama nazionale ed internazionale come Enrico Baj, Arnaldo Pomodoro, Ugo Nespolo, Carlo Zauli, Salvatore Cipolla, Nino Ventura, Nino Caruso e tanti altri.

Inoltre, il Centro Congressi Martinetti ospiterà opere di artisti scultori/ceramisti che vivono e lavorano nella città di Castellamomte e nel Canavese.
 
A queste sedi espositive si aggiungono quelle gestite e allestite da privati:
-   CASA MUSEO FAMIGLIA ALLAIRA
-   CASA GALLO – CANTIERE DELLE ARTI
-   CENTRO CERAMICO MUSEO FORNACE PAGLIERO

Di rilievo è, poi, la presenza dell'Azienda LA CASTELLAMONTE che nella propria sede di Via Casari 13 a Castellamonte realizza Stufe ed altri manufatti ceramici e che darà nei giorni della Mostra della ceramica una possibilità unica: quella di visitare una Fornace ancora in funzione, là dove giorno dopo giorno ceramica diventa arte, calore e funzionalità. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0124 581690 * Email info@lacastellamonte.it.

Segnaliamo anche che in occasione della mostra, il venerdì 22 settembre alle ore 20.00, l’albergo ristorante “I Tre Re” di Castellamonte propone a serata “Ceramica in tavola 2.0”, in cui verrà offerta la possibilità di cucinare direttamente a vista sulle Stufe de "La Castellamonte". Inoltre verrà allestito un laboratorio di ceramica a cielo aperto con tornitura, modellazione e decorazione in diretta di manufatti e oggetti.  Per informazioni e prenotazioni: tel. 0124-515470  -  e-mail info@trerecastellamonte.it
 
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Presso il centro Congresso Piero Martinetti, alle ore 15:00
 
GIORNI DI APERTURA
Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 22:00
Da Lunedì a Venerdì dalle 18:00 alle 22:00
 
L'ingresso alla Mostra è gratuito.
Per maggiori informazioni: www.comune.castellamonte.to.it  - Pagina Facebook
 
Per approfittare delle giornate della "Mostra della Ceramica" per  visitare e conoscere Castellamonte ed il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu