Prorogata fino al 21 novembre la Mostra “La Collezione Olivetti” - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prorogata fino al 21 novembre la Mostra “La Collezione Olivetti”

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
È stata prorogata fino a domenica 21 novembre la mostra La collezione Olivetti, prima di sei mostre previste dal progetto Olivetti e la Cultura nell’impresa responsabile.

La mostra fa parte di un programma pluriennale di iniziative che il Museo Civico della Città di Ivrea e l’Associazione Archivio Storico Olivetti cureranno per rendere fruibili al grande pubblico le opere d’arte della raccolta Olivetti, in stretta relazione con la documentazione storica che ne ricostruisce i processi di acquisizione. Si tratta di un patrimonio culturale di documenti, filmati e fotografie, che la società Olivetti, a partire dall'epoca di Adriano Olivetti, ha negli anni commissionato e acquistato e che riconosce il valore della cultura come fattore di crescita della società, dalla fabbrica al territorio.

Questa iniziativa rientra nell’accordo siglato lo scorso febbraio dal Comune di Ivrea, dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, TIM e Olivetti che ha l’obiettivo di valorizzare e rendere disponibile la raccolta di opere d’arte dell’azienda di Ivrea.

La decisione di prorogare la mostra è motivata dal successo di pubblico e dai tanti riscontri positivi pervenuti attraverso commenti e recensioni da parte di visitatori, critici e testate giornalistiche.

Dallo scorso mese di luglio, sono stati più di 2.500 i visitatori della mostra: più del doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Interessante anche la provenienza delle persone in visita, che arrivano da ogni regione d'Italia e dall'estero, con presenze anche da paesi extracontinentali.

Successo anche per le visite guidate, ne sono state organizzate 12 dal momento dell'apertura a oggi, tutte al completo della capienza prevista nel rispetto delle norme COVID. Altre visite saranno organizzate al più presto per soddisfare le numerose richieste.

L’esposizione si articola su una selezione di oltre 100 opere d’arte di 32 artisti e oltre 100 documenti storici dell’Archivio e della Biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti (manifesti, locandine, filmati storici, pubblicazioni, fotografie e carteggi), riproposti al grande pubblico dopo l’unica occasione espositiva del 2002 presso l’Officina H di Ivrea, in occasione della mostra “55 artisti del Novecento dalla raccolta Olivetti”, dando così il via a un percorso di progressiva conoscenza e piena fruizione di molteplici segmenti di questa consistente e straordinaria raccolta.

Info: Mostra “La collezione Olivetti” da sabato 03 luglio 2021 a domenica 21 novembre 2021 e Museo Garda

Orari
  • martedì e mercoledì 15-19
  • giovedì  e  venerdì 9-13 e 15 -19
  • sabato e domenica 10-13 e 15-19

Tariffe
  • Ingresso intero Euro 5,00
  • Ingresso ridotto Euro 4,00

Ingresso ridotto
  • Visitatori di età superiore ai 65 anni
  • Studenti universitari fino a 25 anni
  • Gruppi  di visitatori in numero minimo di 20 unità, previa prenotazione (un  solo accompagnatore, con funzioni di referente, ha diritto all’ingresso  gratuito)
  • Possessori di biglietto  di ingresso di musei convenzionati con eguali reciproche facilitazioni  ovvero Museo Laboratorio Tecnologic@mente e Archivio Storico Olivetti;
  • Soci del Touring Club Italiano e del FAI

Per approfittare della visita alla Mostra “La collezione Olivetti e la cultura nell’impresa responsabile” per conoscere e visitare la città di Ivrea e il Canavese, per prenotare un Hotel, un Tour ed altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu