Proseguono le Sagre dedicate alla tradizione enogastronomica del Canavese - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Proseguono le Sagre dedicate alla tradizione enogastronomica del Canavese

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
Dalle Feste dell'Uva alle Sagra del Cavolo Verza, nei prossimi due mesi saranno davvero tanti gli appuntamenti  gastronomici dedicati ai prodotti di stagione che animeranno i weekend autunnali in Canavese.

Festa dei Nocciolini a Chivasso – Dal 21 al 23 Settembre
Lungo le vie dell’elegante centro storico, Chivasso tornerà a festeggiare il suo prodotto tipico con la tradizionale ‘Festa dei Nocciolini’, quest’anno giunta alla sua XXI edizione. Tanti gli eventi in programma che spazieranno dall’intrattenimento musicale, a quello dei più giovani con tornei di video game e simulatori di realtà virtuale, passando per le cene in strada per le vie del centro, fino all’assegnazione dei prestigiosi premi ‘Nocciolino d’Oro’ alla carriera e ‘Nocciolino ‘d Tola’ indirizzato a un personaggio che con la propria attività lavorativa ha contribuito a dare lustro al commercio cittadino.
Per informazioni www.comune.chivasso.to.it
 
Sagra del Fungo a Cossano – Dal 5 al 7 Ottobre
A partire da Venerdì 5 Ottobre, sarà invece la volta della XVI edizione della tradizionale Sagra del Fungo di Cossano C.se, evento che negli anni ha assunto un’importanza sempre maggiore  grazie ai convegni e ai dibattiti su temi attuali di grande interesse a cui partecipano, di volta in volta, autorità politiche, esponenti dei settori imprenditoriale ed economico oltre ad operatori commerciali ed agricoli.                                       
L’edizione 2018 sarà all’insegna di spettacoli teatrali, visite guidate, convegni e mostre, tra cui quella del giovane poeta cossanese Alessio Spetale, da poco in libreria con la sua prima raccolta "Athazagorafobia", libro che approfondisce il tema della depressione giovanile.          Da non perdere la visita al MAAP – Museo all’Aperto di Arte e Poesia -dedicato alla poetessa originaria di Cossano Giulia Avetta, e l’appuntamento con cena a base di funghi in programma per Sabato 6.                              
Tra le novità di quest’anno, l’iniziativa ‘Tre giorni con gli occhi di chi non vede’, proposte di attività organizzate appositamente per un pubblico non vedente a cura dell’Associazione ‘Viaggi Diffusi’.
Per informazioni www.comune.cossano.to.it
 
Sagra della Castagna a Nomaglio – Dal 18 al 21 Ottobre               
Da Giovedì 18 Ottobre Nomaglio festeggerà la Sagra della Castagna con un ricco programma di appuntamenti che spazierà dalla rievocazione del lavoro dei castanicoltori, alla macinatura di castagne secche nell’antico mulino ad acqua fino alle degustazioni di prodotti a base di castagna. Spazio anche all’intrattenimento musicale con ospiti gruppi folkloristici e alla mostra mercato dell’artigianato.
Per informazioni www.comune.nomaglio.to.it
 
Sagra del Mais Rosso a Banchette – Dal 26 al 28 Ottobre
 
Ad ottobre l’appuntamento sarà con la Sagra del Mais Rosso dedicata al mais rosso di Banchette. Tra gli eventi in programma, la storica mostra mercato dei prodotti tipici del Piemonte e della Valle d’Aosta con la partecipazione di agricoltori, artigiani, commercianti e antiquari. Come da tradizione, il momento clou della kermesse sarà segnato dal pranzo a base di polenta di Mais Rosso di Banchette accompagnata da piatti della cucina tipica locale servita nelle ‘Piole’all’interno dei cortili. Spazio anche allo sport con la 6° edizione della Gara podistica TRAIL del Mais Rosso e 3° Memorial TULLIO PAGHERA, oltre alle tradizionali esposizioni di auto e trattori d’epoca. Non mancheranno dimostrazioni in diretta della trebbiatura del Mais Rosso e visite guidate al Parco e Castello di Banchette, con la partecipazione del Gruppo Storico ‘Il Conte Verde’ e le allieve dell’IIS Cena di Ivrea.
 
 
Sagra del Cavolo Verza a Montalto Dora – Dal 24 al 25 Novembre
Sabato 24 Novembre il comune di Montalto Dora ospiterà  la  tradizionale manifestazione enogastronomica e fieristica dell'autunno, dedicata agli appassionati della cultura contadina canavesana.
Eventi culturali, musicali, sportivi, gastronomici e di folklore locale caratterizzeranno le giornate dedicate a questo prelibato ortaggio. Durante la manifestazione si potrà curiosare tra le vie dell'artigianato piemontese e valdostano, ammirare i manufatti dell'ingegno hobbistico, fare acquisti lungo la"Via del Gusto" e assistere a spettacoli musicali. Saranno in funzione, inoltre, i Ristoranti della Sagra che proporranno piatti della tradizione piemontese a base di cavolo verza e non solo.                                                                          
L'evento culminerà Domenica 25 novembre con  la "Grande Fiera" in cui il paese si animerà di 500 espositori con una straordinaria offerta commerciale.
Scarica il programma – Per informazioni www.comune.montalto-dora.to.it
 
Per approfittare delle Sagre d’Autunno in Canavese  per conoscere questo splendido territorio , per prenotare un Hotel, un Ristorante, una Visita od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu