460 Gran Paradiso: il Festival che si fa strada - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

460 Gran Paradiso: il Festival che si fa strada

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
 
Il Festival 460 nasce per iniziativa dell’Associazione Amici del Gran Paradiso e per iniziativa del drammaturgo Corrado Trione,  per creare una iniziativa culturale di rilievo nel panorama di Ceresole Reale.

Lo stesso Festival è realizzato con il contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo, Parco Nazionale Gran Paradiso, Comune di Ceresole Reale, IREN, Fondazione Crt, Gastronomia Belmonte e Camping Casa Bianca Ceresole, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e con la collaborazione di Circolo dei lettori di Torino, UNCEM ed Unione Montana valli Orco e Soana.

 
Per questa sua prima edizione propone un fitto calendario di eventi culturali che sono strutturati in quattro filoni, quali la musica, sempre stata amata dal pubblico della Valle Orco e segno distintivo dell’Associazione; la letteratura, con la presentazione pomeridiana di libri a tema montano e aperitivi-reading con nomi di spicco della cultura e dello spettacolo contemporaneo; l’arte e la cultura, che promuoveranno la seconda edizione della residenza Rifugio d’artista , un bando che permette a sei gruppi porvenienti da tutta Italia di vivere e lavorare al Rifugio Mila sottoponendo il loro lavoro al giudizio degli spettatori durante tutto il weekend.

 
Questo festival avrà luogo nell’alta valle Orco, a 1500 m di altitudine presso Ceresole Reale, meta turistica amata da poeti e alpinisti , ad oggi è anche un punto di riferimento per gli amanti dell’arrampicata, del trekking e del turismo ecosostenibile. Per coloro che sono appassionati al kayak e windsurf, una tappa imperdibile è il grande lago artificiale.

 
Cà del Meist è oggi sede della biblioteca Gianni Oberto, specializzato nei temi di montagna, e del centro internazionale ‘Memoria delle Alpi’. Proprio qua si svolgeranno le presentazioni del ciclo ‘Caffè corretto libro’ , il sabato pomeriggio, e proprio qua avrà luogo la mostra sul Duca degli Abruzzi.

 
Altro luogo dove si svolgeranno molti eventi è il Palamila, a pochi passi dal Rifugio costruito sul lago. E’ un’avventuristica struttura dedicata agli spettacoli, sul suo palco si esibiranno i musicisti, gli autori e le compagnie ospiti del QuattroeSessanta festival, nella vasta area circostante si svolgeranno invece gli aperitivi del venerdì sera.
 

PROGRAMMA
:

 
Domenica 25 giugno, ore 15.00
 
PROLOGO
 
Concerto d'estate del Corpo Filarmonico di San Mauro Torinese diretto dal maestro Andrea Ferro
 
Palamila
 
 
Domenica 2 luglio ore 15.00
 
LA MONTANARA FA 90
 
Concerto vocale per i 90 anni della più celebre canzone di montagna composta da Toni Ortelli, con il coro Edelweiss del Cai di Torino.
 
Palamila
 
 
Domenica 9 luglio ore 15.00
 
CONCERTO D'APERTURA
 
Grande concerto dei Regi Corni, strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino
 
Palamila

 
Venerdì 14 luglio, ore 18.45
 
In cordata con il Duca – Inaugurazione Mostra
 
Nel luglio del 1892, Luigi Amedeo di Savoia, il futuro Duca degli Abruzzi, si avvicina all’alpinismo. Parte da Ceresole Reale la straordinaria avventura di questo “signore delle montagne” che toccherà  ogni angolo del mondo. Una mostra con immagini e documenti inediti che ripercorrono una storia irripetibile.
 
Cà dal Meist
 
 
Venerdì 14 luglio ore 21
 
Il Duca degli Abruzzi, l’Irraggiungibile tra vette e mari - Conferenza
 
Lo storico dell’alpinismo Roberto Mantovani tratteggia la straordinaria avventura umana e alpinistica di Luigi Amedeo di Savoia, che nell’estate del 1892 debuttò sulle Levanne. Toccherà poi al velista Stefano Beltrando illustrare il progetto della navigazione delle barche a vela sul lago di Ceresole. Al termine proiezione del film “Dal Polo al K2, sulle orme del Duca degli Abruzzi”
 
Salone del Grand Hotel, borgata Prese
 
 
Venerdì 21 luglio, ore 19.00
 
APERIDOC #1 - Enrico Camanni e Beppe Rosso
 
Giusto Tu. La storia di Giusto Gervasutti, il “Fortissimo” , l’alpinista friulano che rivoluzionò l’arrampicata sulle Alpi occidentali, raccontata dalla voce del noto attore e regista Beppe Rosso. Dal libro “Il desiderio di infinito” (Laterza 2017)
 
Palamila
 
 
Sabato 22 luglio, ore 17.00
 
CAFFE' CORRETTO LIBRO #1 - Marco Bussone
 
Il vicepresidente dell'Uncem Piemonte presenta il libro “Piccole Italie” (Donzelli editore)
 
Cà dal Meist
 
 
Venerdì 28 luglio, ore 19.00
 
APERIDOC #2 -  Ilaria Macchia
 
Racconti di donne
 
Alice Munro, Simone de Beauvoir, Annie Ernaux. Un viaggio suggestivo alla scoperta delle voci femminili della letteratura mondiali con una affermata sceneggiatrice cinematografica, fresca di debutto letterario con “Ho visto un uomo a pezzi” (Mondadori 2017).
 
Palamila
 
 
Sabato 29 luglio, ore 17.00
 
CAFFE' CORRETTO LIBRO #2 - Paolo Querio
 
Il giornalista e direttore de Lo Scarpone Canavesano presenta “Alpini in prima pagina: dal Generale Perrucchetti alle missioni in Afghanistan e a Mosul”.
 
Camping Casa Bianca
 
 
Sabato 29 luglio, ore 21.00
 
TEATRO – Scie nel mare
 
In occasione della mostra “In cordata con il Duca”, la compagnia chivassese Faber Teater presenta: “Scie nel mare”, spettacolo che racconta le avventure del Duca degli Abruzzi con parole e immagini uniche.
 
Palamila
 
 
Venerdì 4 agosto, ore 19.00
 
APERIDOC #3 - Guido Catalano
 
Guido legge Guido
 
L'ultimo dei poeti presta la voce a Guido Gozzano, la voce poetica del canavese che proprio a Ceresole trovo ispirazione per “La Signorina Felicita”.
 
Palamila

 
Sabato 5 agosto, ore 17.00
 
CAFFE' CORRETTO LIBRO #3 - Anna Torretta
 
Presentazione di  “La montagna che non c'è” (Piemme) l'ultimo libro della campionessa di arrampicata su ghiaccio Anna Torretta.
 
Cà dal Meist
 
 
Giovedì 10 agosto, ore 21.30
 
I Cormorani – film
 
Proiezione del film rivelazione del regista rivarolese Fabio Bobbio, girato in canavese e vincitore di prestigiosi festival in tutto il mondo. A seguire, incontro con il regista e passeggiata in notturna sotto le stelle cadenti con una guida qualificata.
 
 
Venerdì 11 agosto, ore 19.00
 
APERIDOC #4 - Diego Fusaro e Dj Pisti
 
PensieroSonoro
 
Il filosofo e opinionista Diego Fusaro sceglie e legge brani di grande filosofia, in dialogo con le suggestioni elettroniche e la musica di Dj Pisti (Krakatoa, Motel Connection, Mangaboo)
 
Palamila
 
 
Sabato 12 agosto, ore 17.00
 
CAFFE' CORRETTO LIBRO #4 - Corrado Bianchetti e Mario Brusa
 
Memoria delle Alpi
 
Dal racconto a fumetti di Galisia ’44, la più grande tragedia di montagna sulle Alpi avvenuta durante la Seconda guerra mondiale, alla drammatica esperienza di Mariella Riva, staffetta e infermiera partigiana, scomparsa pochi mesi fa.
 
Cà dal Meist
 
 
Venerdì 18 agosto, ore 19.00
 
APERIDOC #5 -  Luca Mercalli
 
Racconti del Guardaparco
 
Il climatologo più amato dagli italiani rilegge alcune pagine tratte da “I Racconti del Guardaparco”, scritto da Ezio Capello per la Priuli & Verlucca editori.
 
Palamila
 
 
Sabato 19 agosto, ore 17.00
 
CAFFE' CORRETTO LIBRO #5 - Luigi Bovio
 
Presentazione del volume “Cadere da nemici, cadere da alleati” sugli incidenti aerei in Valchiusella durante il secondo conflitto mondiale.
 
Cà dal Meist
 
 
Venerdì 25 agosto, ore 19.30
 
APERIDOC #6 - I Calciatori Brutti
 
Ultime dai campi
 
Gli idoli dello sport sul web, e ospiti fissi di Quelli che il Calcio, in un'esilarante viaggio nel calcio come non l'abbiamo mai...letto.
 
Palamila
 
 
Sabato 26 agosto, ore 17.00
 
CAFFE' CORRETTO LIBRO #6 - Luca Iaccarino
 
Il critico gastronomico dell’edizione torinese di Repubblica in un excursus su gusti e disgusti della cucina alpina.
 
Cà dal Meist
 
 
Venerdì 1 settembre ore 19.00
 
KOSTERLITZ,UNA FESSURA DA NOBEL
 
Lo storico dell’alpinismo Roberto Mantovani rievoca le straordinarie imprese alpinistiche compiute a Ceresole da Mike Kosterlitz, allora studente al Politecnico di Torino e oggi Premio Nobel per la fisica. Ad accompagnarlo le più celebri canzoni della ribellione studentesca del ’68 cantate da Laura Ciochetto.
 
Palamila
 
 
Domenica 10 settembre, ore 11.00
 
IL NOSTRO AMICO MASSIMO (MILA)
 
Il violoncellista Mario Brunello ricorda Massimo Mila, musicologo alpinista in un concerto-incontro con Giorgio Pestelli, Gianfranco Schialvino e Valter Giuliano, con un intervento di Nicola Campogrande, direttore artistico di MiTo, che nell’edizione del 2018 dedicherà un evento per ricordare Mila a trent’anni dalla morte.
 
Palamila
 
 
Domenica 17 settembre, ore 14.30
 
EPILOGO
 
ORCHESTRA SINFONICA GRAN PARADISO
 
Se ne parlava da tempo. Oggi comincerà a muovere i primi passi la nuova formazione che vuole diventare anche testimonial di un territorio straordinario di natura protetta.
 
Palamila
 
 
Per informazioni: www.quattroesessanta.it - info@quattroesessanta.it - tel. 333.9908560

Per approfittare del "Festival 460" per scoprire e visitare Ceresole Reale, il Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare il nostro sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu