“A passo lento tra storia, natura e architettura”: XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

“A passo lento tra storia, natura e architettura”: XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·


L’edizione 2020 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano ha come obiettivo quello di riscoprire, valorizzare e diffondere l’anima green e sostenibile delle città italiane. Il Trekking Urbano nasce nel 2003 come proposta di un turismo lento, che consiste in percorsi a piedi per scoprire tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con la tradizione e gli aspetti più caratteristici della vita locale. Passeggiare per la città diventa un’occasione per il turista per scoprire le attrattive locali, ma può anche trasformarsi in un momento di crescita sia culturale, che spirituale.

Quest’anno, tra le 70 città aderenti ci sarà anche Ivrea, che offre un itinerario tra antico e moderno, di circa 4 chilometri, della durata di quasi 3 ore.

Una guida abilitata accompagnerà i partecipanti per tutto l’itinerario, che ha come partenza Piazza Ottinetti, polo culturale della città, per poi proseguire verso i Giardini Giusiana, passando per un breve tratto della Via Francigena. Successivamente si attraverserà lo storico Naviglio, lungo il fiume Dora Baltea, per poi giungere al sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, città industriale del XX secolo”, per scoprire, attraverso il racconto della vita Olivettiana, gli spazi che un tempo erano dedicati alla fabbrica e ai servizi sociali. Infine, si ritornerà verso il centro storico dal Ponte Vecchio e dopo aver percorso un tratto della via centrale ed aver ammirato la città dall’alto, dalla piazza del Castello, il trekking terminerà nella piazza del Municipio.

Due le partenze previste: alle ore 10:00 e alle ore 15:00 dalla sede dell’Ufficio di Turismo Torino e Provincia, in Piazza Ottinetti.

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 30 ottobre.

L’evento è conforme alla normativa per il contenimento del COVID-19. Ogni partecipante dovrà indossare la mascherina per tutto il percorso.  Dovrà inoltre essere mantenuto il distanziamento sociale tra i presenti di almeno 1 metro, evitando ogni possibile assembramento.

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio del Turismo di Ivrea
Piazza Ottinetti
Tel. 0125 618131
Sito internet: www.turismotorino.org

Per approfittare della "Giornata Nazionale del Trekking Urbano" per conoscere e visitare il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione "Prenota" sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu