Life in Progress: il successo della visita al grande porto di Eporedia e le nuove proposte per il mese di novembre - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Life in Progress: il successo della visita al grande porto di Eporedia e le nuove proposte per il mese di novembre

Canavese Turismo
Pubblicato da in Proposte dai Soci ·
 
La visita dedicata al Pons Maior presso la città di Ivrea organizzata dall’agenzia Life in Progress di Simona Marra, con la collaborazione dell’archeologa Lorenza Boni, è stata un successo. Il tour al Pons Maior ha permesso ai visitatori di ampliare la conoscenza della storia della città. Il ponte monumentale a dieci arcate, infatti, merita di essere conosciuto per la sua storia e le sue origini, risalenti al I secolo d.C. La visita al Pons Maior è stata anche occasione per raccontare i mulini natanti ai quali si lega la figura della Mugnaia celebrata nel Carnevale eporediese.
 
 
Per quanto riguarda le iniziative future, nel mese di novembre l’agenzia Life in Progress propone diversi tour, tutti realizzati nel rispetto delle normative Covid-19.

 
Tra le proposte si evidenziano:
 
  • 8 novembre: “Il sogno di Adriano”. Il tour "ad alto tasso emotivo" nella fabbrica "comunitaria" di Adriano Olivetti con ingressi esclusivi in ambienti industriali e case private del percorso Unesco di via Jervis. Laura De Nardo racconterà il pensiero, la filosofia, gli incontri con i tecnici eccezionali e un'Ivrea città laboratorio sociale e incubatrice di talenti.
  • 15 novembre dalle 10 alle 12 verrà proposto il tour alla scoperta dei gioielli della Val di Chy, mentre dalle 15:00 alle 18:30, si potranno scoprire, accompagnati dall’archeologa Lorenza Boni, i segreti e le meraviglie del Duomo di Ivrea, con l’antico Tempio e l’Area Sacra che sovrastava dall’alto il Pons Maior.
  • 21 novembre dalle 14:00 alle 16:00 tour di 2 h sul percorso di via Jervis fra le architetture Olivettiane del Sito Unesco con ingresso nella Fabbrica di Mattoni Rossi.
  • 22 novembre, dalle 14:30 alle 16:30, tour guidato a Borgofranco D’Ivrea per scoprire le splendide allegorie dei dipinti Barocchi di Palazzo Marini, voluto dai Savoia. Si scopriranno anche le leggende in Santa Marta e ci sarà una sorpresa molto particolare all'interno della chiesa di San Maurizio. La Dottoressa Gnocchi accompagnerà la visita, raccontando e svelando inaspettati collegamenti. In alternativa, dalle 14:00 alle 17:00 viene nuovamente proposto il tour Ivrea, Il Grande Porto di Eporedia con l’archeologa Lorenza Boni.
  • 28 novembre dalle 14:00 alle 16:00, affascinante percorso storico per ritrovare le tappe della ribellione nella città di Ivrea, da Violetta, simbolo del Carnevale, ai Partigiani. Un tour molto coinvolgente, che emoziona eporediesi e non.
  • 29 novembre, visita alla Via delle Gallie a Donnas, alla Via Francigena a Settimo Vittone, alla scoperta di civiltà storiche grazie all’archeologa Lorenza Boni.
 
 
 
 
 
 
 

Per maggiori informazioni visitare il sito web: www.agenzialifeinprogress.com
oppure contattare:
telefono: 389/8424683







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu