Castellamonte è la Città della Ceramica: ecco la 61^ edizione della Mostra - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Castellamonte è la Città della Ceramica: ecco la 61^ edizione della Mostra

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
La 61° edizione della Mostra della Ceramica in programma a Castellamonte dal 20 agosto all'11 settembre 2022 presenta ben 7 punti espositivi ufficiali e altri 8 punti privati, che danno così vita ad una rete considerevole.
La mostra presenta un insieme di opere di grande interesse, 103 il numero di quelle provenienti dall’Italia e 15 da diverse nazioni del mondo come Turchia, Spagna, Portogallo, India, Giappone, Israele, Tunisia…

La Mostra è dedicata quest'anno ai Cento Anni della Scuola d’Arte “Felice Faccio”,  oggi Liceo Artistico, che dall’anno della sua fondazione nel 1922 ad  oggi è sempre stato un luogo di alta formazione educativa e importante  centro culturale per il territorio. Per l’occasione, presso la scuola,  è allestita una mostra del centenario che esporrà opere storiche e  recenti dell’attività didattica della sezione ceramica.
Viene, poi, riproposto il concorso “Premio Città di Castellamonte” che offre il confronto artistico, di ricerca tecnologica e stilistica.

La Rotonda Antonelliana accoglie le installazioni ceramiche degli artisti locali. Fra le arcate del Palazzo Antonelli, sede del Comune, sono esposte le famose stufe di Castellamonte sia quelle della tradizione che quelle contemporanee di squisita fattura e sempre più famose nel mondo.

Al primo piano del Centro Congressi “P. Martinetti” sono presenti le ceramiche sonore, unitamente all’importante collezione di fischietti in terracotta  donata dall’artista Giani Mario Clizia, invece al piano terra sarà  allestita la mostra delle opere selezionate per il concorso  internazionale “Ceramics in Love 2022”, dedicato in particolare alla Ucraina.

 
Nei giorni prefestivi e festivi, è prevista una navetta per raggiungere i punti espositivi più dislocati dal concentrico e per visitare i suggestivi “castelletti”, da dove si ricava la famosa argilla rossa di Castellamonte.
La mostra si potrà visitare dal martedì al venerdì ore 17, 00 – 21,00; sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 21,00. L'ingresso è gratuito

La Mostra della ceramica è realizzata nell’ambito delle “Tre Terre Canavesane”, progetto promosso con i Comuni di Agliè e San Giorgio Canavese nell'ambio del quale Castellamonte   si prefigge di offrire un’offerta unica nel segno della biodiversità,   del gusto, dell’arte e della storia legata alla natura delle sue  colline  ricche di argilla.

Per approfittare della "61^ Mostra della ceramica di Castellamonte" per conoscere e visitare le Tre terre Canavesane e il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu