Sere FAI d’Estate; aperture serali, aperitivi e visite speciali al Castello e Parco di Masino - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sere FAI d’Estate; aperture serali, aperitivi e visite speciali al Castello e Parco di Masino

Canavese Turismo
Pubblicato da in Castelli ·
Tags: Masino;Castello;FAI
Da luglio a settembre 2022 tornano le Sere FAI d’Estate: un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, tra cui il Castello e Parco di Masino a Caravino, -che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire l’esperienza di proseguire la visita fino al tramonto, partecipare a iniziative speciali o fermarsi a godere della particolare atmosfera delle sere estive in luoghi unici.
Tra le tante proposte: picnic sul prato, aperitivi all’ombra di alberi centenari o in loggia e cene sotto le stelle o a lume di candela, concerti e spettacoli al chiaro di luna, lezioni di astronomia e visite guidate tematiche, incontri e conferenze, ma anche trekking e passeggiate guidate serali per scoprire sotto un’altra luce le bellezze che circondano i Beni del FAI.
Info e calendario completo su www.serefai.it.

GLI EVENTI PRINCIPALI AL CASTELLO E PARCO DI MASINO
Dal 1° luglio al 26 agosto il Castello e Parco di Masino, ogni venerdì, prolungherà l’apertura dalle ore 19 alle 22 e si animerà per speciali serate alla luce del tramonto. Immancabili ingredienti saranno i piatti e i vini tipici del territorio da gustare negli aperitivi su una delle terrazze panoramiche più belle del Piemonte, per rilassarsi alla vista della Serra d’Ivrea e del paesaggio del Canavese. Durante gli appuntamenti sarà possibile prenotare una visita guidata per conoscere la storia del maniero e della famiglia Valperga, che ne fu proprietaria per secoli, e ammirare lungo il percorso gli eccezionali affreschi, gli arredi e gli oggetti d’arte più importanti della collezione.
 
Biglietti d’ingresso: intero 10; ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni, convenzione carta musei 7; iscritti FAI gratuito. Ingresso e visita guidata: intero €bb16; ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni, convenzione carta musei 13; iscritti FAI 6.

Il calendario delle Sere FAI a Masino si arricchirà con le visite al buio, venerdì 8 luglio e 5 agosto: i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, potranno scoprire il castello così come era vissuto dai suoi abitanti prima dell’arrivo della corrente elettrica. La visita permetterà di cogliere dettagli inediti e curiosi della dimora, da guardare in una prospettiva inedita.
 
Biglietti d’ingresso con solo accesso al parco, labirinto e caffetteria: intero 7; ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni, convenzione carta musei 5; iscritti FAI gratuito. Ingresso e visita guidata: intero 16; ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni, convenzione carta musei 13; iscritti FAI 6.

Ancora, venerdì 15, 29 luglio e 19 agosto l’orchestra Contrametric Ensemble proporrà al pubblico tre serate dedicate alla musica classica che si terranno negli scenari della Terrazza dei Limoni, del Salone degli Stemmi e del Salone da Ballo: concerti per appassionati e neofiti in luoghi insoliti e indimenticabili.
 
Biglietti concerto: 15; ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni e convenzioni 12; iscritti FAI, soci di Contrametric Ensemble e possessori del biglietto Sere FAI 10.
Integrazione per visitare il castello 5.
 
I biglietti dei concerti sono acquistabili al link: https://www.cmensemble.com/

Per informazioni: tel. 0125.778100; mail: faimasino@fondoambiente.it *web www.castellodimasino.it - www.serefai.it - www.fondoambiente.it.

Per approfittare delle "Sere FAI al Castelo di Masino" per conoscere e visitare il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu