E' in svolgimento “Sguardi dal ‘900”, mostra pittorica con ritratti di donne di Elio Pastore - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

E' in svolgimento “Sguardi dal ‘900”, mostra pittorica con ritratti di donne di Elio Pastore

Canavese Turismo
Pubblicato da in Proposte dai Soci ·
Elio Pastore, nativo di Torino e residente a Giaveno,  ha un percorso che inizia con l’arte digitale per poi comprendere anche tecniche classiche e miste.

Negli ultimi anni si è dedicato, in prevalenza, a realizzare ritratti e figure femminili legati al periodo Liberty e alla Belle Epoque.

In circa 25 anni di attività, ha realizzato oltre 130 mostre in Italia e all’estero. Una sua opera è stata pubblicata sull’“Enciclopedia Treccani dei ragazzi” e una trentina di quadri sono stati scelti come copertina per libri e riviste; le sue opere sono inserite in collezioni pubbliche e private.

Di lui dice la critica d’arte Paola Simona Tesio: “Nelle opere di Elio Pastore il tempo esiste eternamente,  sospeso, immortale. Si percepisce la grazia dei tratti rinascimentali e si odono assonanze preraffaellite, assieme allo splendore del Liberty”.
I ritratti, ricchi di pathos e di aura, che verranno proposti a Romano sono, come afferma lo stesso artista: “Sguardi dal Novecento, ma le espressioni di quei volti ci parlano ancora. Quei visi, ormai scomparsi, sanno suscitare profonde emozioni divenendo volti senza tempo, qualcosa di sospeso e universale”.

La mostra si inserisce nella volontà del Ristorante Caffetteria Jardin Fleuri di accogliere sempre nuove iniziative legate in qualche modo al Liberty da proporre ai suoi ospiti, anche avviando scambi e collaborazioni con il territorio o con artisti o realtà interessanti.

L’allestimento, eccezionalmente presentato nel corridoio degli Iris, accanto a mobili, posateria e piatti raffinati, conferma la volontà del locale di voler essere una finestra sul passato pur conservando un’anima viva e vitale che guarda alla contemporaneità.

L' artista è stato presente all'apertura della Mostra, domenica 17 giugno.
La Mostra è visitabile negli orari di apertura del locale (sabato e domenica aperto dalle 10 alle 20 e da mercoledì a sabato  ingresso riservato a chi cenerà presso il locale), fino al 16 settembre 2018.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a prenotazionilejardinfleuri@gmail.com o telefonate al 0125 861054.
Sito internet www.lejardinfleurigustiliberty.com - Sito dell’artista www.eliopastore.it.

Per approfittare della visita alla Mostra ed al Ristorante caffetteria Le Jardin Fleury per conoscere e visitare Romano ed il Canavese, per prenotare un Hotel od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.








Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu