Maggio il mese delle Rievocazioni medioevali in Canavese: ecco le Ferie medioevali di Pavone - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Maggio il mese delle Rievocazioni medioevali in Canavese: ecco le Ferie medioevali di Pavone

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
Nel mese di maggio (e fino al due giugno) in Canavese si potrà fare un tuffo nel passato con le spettacolari e coinvolgenti Rievocazioni Medioevali: si è già iniziato ad Oglianico con la Festa delle Idi di Maggio per proseguire poi a Cuorgnè con il Torneo di Maggio e concludere  a Pavone Canavese con le Ferie Medievali.
Costumi, colori, tamburi, fuochi e spetTacoli serali e molto altro ancora.

Festa delle IDI di Maggio 2019 di Oglianico (1-3-4-11-12 maggio 2019)
Come ogni anno la tradizionale Rievocazione Storica Medioevale avrà luogo ad Oglianico, quest'anno dal 1 al 12 maggio 2019.

Mercoledì 1° maggio alle 14 il grido “Vivat Savoia et populus!” risuonerà nelle vie dei rioni per annunciare l’inizio delle Idi. A seguire, alle 15, la presentazione dei personaggi storici, la presa d’armi dell’Abbadia de’ Compagni, la seconda Posa del Maggio, il Torneo della Bandiera e le Nundine nei rioni. Alle 19,30 tutti a tavola alla Locanda, e alle 21,30 lo spettacolo “Hinfery dei maestri delle fiamme del gruppo “Ignis Diaboli.

La cena medievale di venerdì 3 maggio alle 20 a Casa Gilda sarà invece intitolata “Alla tavola del Console” e proporrà al lume delle candele gli antichi sapori in piatti di coccio, tra costumi e suoni antichi. Suoneranno “Li Barmenk” di Balme e i “Diavoli Rossi” di Pescara.
 
La cena a tema medievale ritornerà sabato 4 maggio, mentre Li Barmenk creeranno l’atmosfera per le danze folk occitane sotto il Maggio.

Sabato 11 maggio sarà la volta dell’evento “Receptum… ed è una grande tavola!”, che proporrà i sapori e i profumi di una festa medievale, con le musiche e le animazioni di Francesca la Cartomante e dei gruppi “T’ses Folk”, “Diavoli Rossi”, “I Sonagli di Tagatam” di Finale Ligure, “Le Pietre di M.A.O.” di Volpiano. Nel Ricetto si entrerà solo in costume medievale. Chi arriverà in abiti moderni riceverà l’occorrente per cambiarsi.

Il momento clou dell’intero programma sarà la Sagra Medievale delle Idi di Maggio di domenica 12 maggio, con la Messa con i personaggi in costume alle 10, il Torneo della Bandiera alle 11, il ristoro alla Locanda dei Ricetti alle 12, il quinto concorso di cucina medioevale “Messer Chef” alle 14. La Festa delle Idi di Maggio inizierà alle 15 e proporrà arti, mestieri, giochi, danze e suoni. Parteciperanno il Gruppo Storico del Finale, Francesca la Cartomante, i gruppi “Diavoli Rossi”, “I Sonagli di Tagatam”, “Le Pietre di M.A.O.”, “Media Aetas” di Torino e “Vallis Turris” di Valdellatorre. La serata prevede alle 18,30 la premiazione del concorso “Messer Chef”, l’ultima apertura della Locanda dei Ricetti, lo spettacolo dei Diavoli Rossi alle 21,30 e la Calata del Maggio alle 22,30.
Per Informazioni e per visionare il Programma dettagliato:  www.prolocooglianico.it
Per contatti: Tel/Fax 0124.349480 – Cell. 348 0719794 e-mail: info@prolocooglianico.it

Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino di Cuorgné (11-12-17-18-19 maggio 2019)
Il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino è una delle più importanti e coinvolgenti manifestazioni storiche Piemontesi sulle gesta di Arduino primo Re D'Italia ed avrà luogo quest'anno dall'11 al 19 maggio 2019.
Sarà pubblicato a breve il Programma completo

Per Informazioni e per vedere il Programma: www.prolococuorgne.it/cms/torneodimaggio/ - Tel. 3482916051 * e-mail: info@prolococuorgne.it

Ferie Medievali  31 maggio-1,2 giugno 2019
A fine maggio a Pavone Canavese tornano le Ferie Medioevali,  con tutti gli appuntamenti che ruotano attorno alla rievocazione del giuramento di fedeltà, datato 7 giugno 1327, del console pavonese Nicolinus de Bonjhoanne a Palaynus de Advocatis, vescovo e conte di Ivrea.

Incontri culturali, cortei storici, antichi sapori nelle taverne, animazioni, spettacoli medievali con duelli, artisti incredibili: le "ferie" erano giorni consacrati al riposo e al divertimento.
Appuntamenti che si traducono ogni volta negli ingredienti di una succulenta ricetta, sapientemente amalgamati e dosati in modo che nessuno abbia a prevalere sugli altri, in grado di soddisfare anche i gusti più esigenti.

Rievocazioni storiche, gruppi itineranti, musica celtica, artisti di strada, giocolieri,combattimenti medievali, taverne: Pavone Canavese, all’ombra del suo romantico Castello, nelle stradine degli antichi ricetti, nel borgo pavesato a festa attende tutti quelli che vorranno fare un salto indietro nel tempo.

Per informazioni e prenotazioni: www.prolocopavone.it e-mail: prolocopavone@libero.it - tel. 3282858158

Per approfittare delle Rievocazioni Storiche Medioevali per scoprire e visitare il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" e sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu