Terza Edizione PAL - Arte e incontri nel paesaggio 23 maggio - 27 giugno 2021 - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Terza Edizione PAL - Arte e incontri nel paesaggio 23 maggio - 27 giugno 2021

Canavese Turismo
Pubblicato da in Natura ·
La terza edizione di PAL Paesaggio Art Landscape che si svolge tra il 23 maggio e il 27 giugno con 7 eventi nei comuni di Cerrione - Piverone – Viverone – Roppolo – Cavaglià – Alice Castello e Santhià. Gli eventi sono divisi in 3 escursioni e una conferenza. Le escursioni della lunghezza di circa 5 km avranno una versione per le scuole e una versione per adulti, la conferenza sarà realizzata in due versioni per le scuole e per gli adulti.

Saranno rispettate tutte le misure anti-covid e per questo le conferenze potranno essere on-line e le escursioni saranno realizzate con partenze suddivise per “congiunti” ogni 15 minuti, a partire dalle 530 del mattino (prima escursione all’alba) per tutta la giornata, su prenotazione all’indirizzo ticket4pal@gmail.com la partecipazione è gratuita. Gli allestimenti sono prevalentemente sonori e saranno scaricabili alla partenza per essere ascoltati con il proprio smartphone (preferibilmente con cuffie) durante il percorso che sarà allestito con le indicazioni necessarie.
 
 
“Qual è la distanza nelle nostre relazioni?”, a partire da questa domanda, in riferimento all'emergenza pandemica, un gruppo internazionale di artisti ha dato vita a quattro opere d'arte che andranno a caratterizzare PAL - Paesaggio.Art.Landscape 2021 - intitolato quest'anno "Exchanging whispers in the vineyard - Sussurri nella vigna" - che si svolgerà tra fine maggio e giugno nei comuni di Cerrione, Viverone, Piverone, Roppolo, Cavaglià, Alice Castello e Santhià.

Il Festival, che parte dall'esperienza iniziale nei comuni di Viverone e Roppolo dell'edizione 2017, si pone come festival di scambio artistico all'aperto che questa volta si svolgerà in diversi tipi di paesaggio, grazie al coinvolgimento dell’Associazione Slowland Piemonte e di nuovi comuni e nuovi punti di vista, e quest’anno utilizza i suoi ingredienti principali, arte e paesaggio, per affrontare il tema dell’incontro. Durante l'attuale periodo di distanziamento fisico ed emotivo sono cambiate le nostre relazioni, con questa esperienza gli autori vogliono offrire ai partecipanti momenti di riflessione stimolati dalle opere degli artisti in un’atmosfera internazionale calata nel nostro paesaggio. Curatrici della parte artistica sono Anne-Beth Schuurmans (NL) e Marie-Rose Mayele (BE/CG) della compagnia Cie sQueezz che propone per la terza volta in sei anni l’evento PAL, come sempre una proposta artistica outdoor per bambini e comunità. Anche quest’anno l'iniziativa è supportata anche dalle associazioni locali (Il movimento lento e i Semi di Serra e ColtiViviamo) e le pro loco (Viverone, Piverone e Alice Castello).
 
Eventi
  •  Tra lago e collina, si terrà il 23 maggio tra Piverone e Viverone;
  • Nei boschi, è prevista per il 6 giugno fra Cavaglià e Roppolo;
  • Nella pianura Vercellese, è in programma per il 27 giugno tra Alice Castello e Santhià;
  • Speech/Seminario, invece, sarà in live stream dalle 11.30 alle 20.30 il 26 maggio.
 
Le opere e gli artisti
Saranno proposte quattro opere da sentire, da vedere e da vivere nei tre diversi paesaggi dei percorsi:
1.     Connected breathing - Respiro connesso, di Cecilie Bendixen (DK) e Luca Benedetto (IT);
2.     Leggende lontane, sensi vicini - Legends from far away,senses from insidedi Claudia Ferretti (IT) e Sonia Si Ahmed (DE/DZ);
3.     From my landscape to your landscape - Dal mio paesaggio al tuo di Dennis Van Tilburg (NL);
4.     Message in a bottle - Messaggio in bottiglia di Elian Smits (NL) e Simone Severgnini (IT).

Caratteristica di PAL è quella di mescolare artisti con differenti profili artistici, dalle arti visive alla danza, dalla musica classica al teatro, dal design alla multimedialità. Le loro proposte discendono dall’intreccio tra la provocazione artistica della compagnia Cie sQueezz e la loro formazione e sono Aaron Inker di Biella, esperto in musica e multimedia; Brian Hartley, ballerino e artista visivo che lavora per Starcatchers a Glasgow, realizzando opere d'arte in spazi pubblici, scuole e asili; Cecilie Bendixen, Architetto, artista tessile e visiva, che espone in vari musei, collezioni e fiere internazionali; Claudia Ferretti di Brescia, una musicista, sensorialista, insegnante di analisi sensoriale e narrazione sonora, sound artist e cantautrice con il nome di Claudia Is On The Sofa; Dennis Van Tilburg, musicista e soundscaper che lavora su progetti artistici internazionali in spazi rurali; Elian Smits, scenografo e artista visivo che insegna all'Accademia di teatro e danza dell'Università delle arti di Amsterdam; Luca Benedetto, trombettista, compositore e membro di Satoyama (ambient jazz); Simone Severgnini di Milano; attore e direttore artistico del gruppo teatrale e della scuola 'Il Giardino delle ore'; Sonia Si Ahmed, interprete e improvvisatrice, danzatrice in vari progetti artistici con coreografi come Julien Bruneau e Mette Edvardsen.

Per approfittare di "PAL - Arte e incontri nel paesaggio 2021" per conoscere e visitare l'Anfiteatro Morenico di Ivrea ed il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu