Festa e Fiera di San Savino di Ivrea, è iniziata l’edizione 2018 - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Festa e Fiera di San Savino di Ivrea, è iniziata l’edizione 2018

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
 
Da sabato 30 giugno a domenica 8 luglio 2018 si svolge ad Ivrea la storica Festa Patronale dedicata a tutti gli appassionati della tradizione equestre canavesana e non solo. Tante le novità previste per l’edizione 2018.

 
Il Gran Galà d’apertura di sabato 30 giugno ha inaugurato la tradizionale Festa Patronale della Città d’Ivrea, che tra tradizione e novità terrà banco fino a domenica 8 luglio.                             

Di seguito  la
programmazione degli appuntamenti previsti per l’edizione 2018, consultabile anche al sito www.sansavinoivrea.it.
 

Sabato 30 giugno ore 17.00  , Arena di San Savino - Gran Galà inauguraleCerimonia di apertura con lo splendido spettacolo equestre con cavalli  e cavalieri del territorio nella suggestiva cornice dell’Arena di San Savino.
 
Partecipano : I Credendari in collaborazione con Deu Nocturna, ASD Scuderie Cavalchiusella, Circolo Ippico Lo Sperone, Cascina Fruedan, Duo CJ, El Canto Rodado, Fascino Nero, La Collina degli Stivali, Mattalia Horsemanship, Pegaso Team, Raghetto Martino
 
 
Domenica luglio ore 10.00 , Parco Dora Baltea - “Ivrea nella storia: il Medioevo”
 
Esposizione, intrattenimento, giochi ed usanze medievali a cura del Gruppo Storico Medievale del Canavese “lj Ruset” e dell’Associazione “il Mastio”.
 
Mostra : “la sacra rappresentazione medievale della Passione di Cristo“ di Ivrea a cura dell’Associazione “Il Diamante”                                                                                                                Dimostrazione di mascalcia e toelettatura del cavallo a cura dell’ Associazione Mattalia Horsemanship.
Esibizione agonistica di “Mountain Trail” a cura di ASD Scuderie Cavalchiusella
 
Ore 17.00, Arena di San Savino - Grande ritorno degli Attacchi Atipici
 
 
Giovedì 5 luglio ore 17.30 , Chiesa di San Nicola - La Cerimonia dei Priori
 
Nella storica Chiesa di San Nicola si  terrà la cerimonia dello “Scambio dei Ceri” fra i priori di San Savino dell’edizione 2017 e i nuovi priori del 2018. La celebrazione sarà  presieduta da Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo della Diocesi di Ivrea. A seguire, rinfresco tra le “ANTICHE MURA”(a cura J’Amis ad Piassa d ’la Granaja).
 
Ore 20.00,  Piazza Ottinetti – Cena di Gala
 
Gli Amis ad Piassa d’ la Granaja, partner ufficiali dell’Associazione Festa e Fiera di San Savino e gestori per gli eventi della storica Piazza Ottinetti, organizzano la cena propiziatoria del Santo Patrono.
 
Prezzo 30€ ,Prenotazione obbligatoria:
 

Venerdì 6 luglio ore 20.30, La Grande Cavalcata di San Savino
 
Per le vie cittadine, singolare sfilata di cavalli e cavalieri del territorio con la presenza della Filarmonica Vittoria 1896 diretta dal maestro Federico Sardino.Evento in onore del Santo Patrono -Seconda Edizione.
 
Ore 23.00, I Fuochi di San Savino
 
Dalla passerella sulla Dora al ponte Isabella, una suggestiva balconata per assistere ad un grande spettacolo pirotecnico.
 
 
Sabato 7 Luglio Ore 10.00, Sacra Processione di San Savino
 
Nel giorno ufficiale dei festeggiamenti, si terrà la solenne Processione religiosa alla presenza di autorità civili, militari e della cittadinanza tutta.
 
Partendo dalla Piazza del Municipio, il corteo si snoderà attraverso le vie del centro storico sino al Sacrato della Cattedrale.  La messa solenne del Santo Patrono verrà celebrata nel Duomo da Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea.
 
Il servizio di scorta d’onore sarà affidato ai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato della sezione di Ivrea.
 
Ore 15.00, Arena di San Savino – Giornata al Parco
 
Iniziative ludico-sportive per bambini: Battesimo della sella e Battesimo della carrozza e Passeggiate nel Parco con asinelli in collaborazione con il Centro Attività Diurne “Monte Nero”,associazione che si occupa di ragazzi con disabilità. Per info: www.asinisinasce.it.                                                                                                                       Passeggiate nel parco con alpaca e lama in collaborazione con ALPaTREK.
 
Ore 21.00, Carrozze sotto le stelle
 
La più grande sfilata di Attacchi d’Italia animerà le vie cittadine in un originale carosello equestre.                
 
 
Domenica 8 luglio dalle ore 8.00, Arena di San Savino – Giornata al Parco
 
Apertura della Fiera dei cavalli con valutazione morfologica.
 
Ore 15.00, Parco Dora - Trofeo Derby Attacchi FISE – 2018
 
Spettacolare gara di Attacchi che vedrà pony e cavalli, singoli e pariglie, cimentarsi tra ostacoli fissi e mobili. Informazioni e regolamento sul sito www.sansavinoivrea.it
 
Ore 17.00, Arena di San Savino - Premiazione dei soggetti vincitori delle razze equine presenti alla Fiera, ed elezione del “Best in Show”.
Premiazione Trofeo Derby Attacchi FISE.
 
 
Per approfittare della Festa e Fiera di San Savino per conoscere e visitare Ivrea e il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu