Festival Giacosa: l’uomo, l’amico, il Poeta a Colleretto Giacosa - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Festival Giacosa: l’uomo, l’amico, il Poeta a Colleretto Giacosa

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
Il Festival Giacosa 2022 festeggia il ritorno alla fruizione completa degli spettacoli dal vivo, proponendo tre appuntamenti realizzati ad hoc e un importante debutto.

Il mondo giacosiano sarà celebrato in due momenti cruciali: con la messa in scena della pucciniana “Madama Butterfly” da parte di due importanti realtà artistiche torinesi, Casa Fools Teatro Vanchiglia e Impresa Lirica Francesco Tamagno, insieme per sperimentare nuovi modi di divulgazione dell’opera lirica, tra narrazione e musica, e con la lettura teatrale dell'opera “Una partita a scacchi”, composta dal Giacosa nel 1872, a cura del Gruppo Storico Lj Ruset, in occasione della riedizione da parte di Edizioni Pedrini. Quest'ultimo appuntamento si svolgerà nel magnifico giardino della Casa Giacosa, la “Grande Arca” che ha ospitato artisti illustri, sia ai tempi del Poeta, sia in epoca contemporanea. Un appuntamento del Festival sarà infatti dedicato ai grandi cantautori italiani, in particolare a quelli appartenenti alla Scuola genovese, che dall'anno 2004 sono stati premiati a Colleretto con il Premio nazionale Giuseppe Giacosa - parole per la musica.

 
È previsto il gradito ritorno dei giovani cantanti lirici provenienti dal Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, freschi vincitori del Concorso Internazionale “Dinu Lipatti” 2022, guidati dalla docente Maestro Stella Parenti, con il progetto “Dal Teatro di Corte a Broadway”. I giovani talenti provenienti dalla sezione musicale del Liceo Newton di Chivasso apriranno i concerti serali, in collaborazione con la scuola Notabene aps di Ivrea.
 

Infine, sarà possibile effettuare una visita guidata negli spazi di Casa Giacosa, come unica occasione annuale, grazie alla disponibilità della famiglia del poeta.
 
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
 
 
Per scadicare il Programma completo cliccare qui
Per informazioni: Facebook: Festival Giacosa - Instagram: Festival Giacosa  E-mail: festivalgiacosa@gmail.com
 

Per approfittare del "Festival Giacosa 2022" per conoscere e visitare il Colleretto, i Comuni della Pedanea ed il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu