Al Salone di Torino c'è Ivrea Capitale italiana del Libro, insieme a tutto il Canavese della Cultura - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Al Salone di Torino c'è Ivrea Capitale italiana del Libro, insieme a tutto il Canavese della Cultura

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
 
Inizia al Salone internazionale del libro di Torino l'anno di "Ivrea Capitale italiana del libro 2022", che prenderà il via ufficialmente a metà giugno.

E si parte con numerosi Eventi:
  • Giovedì 19 maggio alle 16 in Sala Lisbona (Centro Congressi) si terrà l’incontro Leggere al futuro, promosso dal Cepell – Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della cultura, un momento per discutere del ruolo centrale delle Capitali del libro nella valorizzazione della lettura,  immaginando il libro come elemento fondamentale del sistema sociale, culturale e politico del nostro Paese.  
    L’appuntamento segnerà anche il passaggio di consegne tra Vibo Valentia e Ivrea.
  • a seguire, alle 17, è prevista l’inaugurazione  dello stand di Ivrea 2022 Capitale italiana del libro (Oval, T90). Durante i giorni del Salone lo stand raccoglierà le proposte del pubblico: tutti potranno proporre un’idea su come promuovere la lettura scrivendola sui foglietti messi a disposizione per il Manifesto del libro e della lettura.
      
Nello stand si potranno inoltre esprimere le proprie preferenze sui libri più importanti degli ultimi anni che, insieme ai venti titoli       più significativi degli ultimi 100 anni, costituiranno una bibliografia essenziale per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla lettura.
  
Nello stand sarà presente anche un foto corner in cui scattare un selfie al simbolo di Ivrea Capitale italiana del libro, ispirata alla leggendaria macchina da scrivere Olivetti Lettera 22.
      
Ivrea è anche sede di due appuntamenti del programma di Salone OFF, entrambi a cura di Ivrea Capitale italiana del libro con il festival della lettura La grande invasione.
      
Domenica 22 maggio alle 21 al Teatro Giacosa di Ivrea si terrà l’incontro con Vinicio Capossela, autore di Eclissica (Feltrinelli), che dialogherà con Paolo Verri, curatore di Ivrea Capitale       italiana del Libro. Si tratta dell’unico appuntamento pubblico di Capossela per il Salone del libro 2022.
      
Il Salone OFF a Ivrea prosegue lunedì  23 maggio, alle 18, nella Chiesa dì Santa Marta, con la scrittrice       californiana Jennifer Egan autrice de La casa di marzapane (Mondadori) che dialogherà con Gianmario Pilo, curatore del festival della lettura La grande invasione.
      
Entrambi gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
      
Ma al Salone internazionale del libro di Torino troverete anche le nostre Case editrici








Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu