“Sapori del Canavese” ha chiuso con successo la sua prima edizione e guarda già alla prossima. - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

“Sapori del Canavese” ha chiuso con successo la sua prima edizione e guarda già alla prossima.

Canavese Turismo
Pubblicato da in Enogastronomia ·
“Buona la prima”. Nonostante la concomitanza di eventi sul territorio canavesano, c'è tanta soddisfazione per la riuscita della prima edizione di “Sapori di Canavese”, organizzata a Cuceglio nel wekkend dal 23 al 25 marzo 2018 dall'Associazione Culturale La Forgia nel Canavese in collaborazione con Tenuta ROLETTO e Confindustria Canavese Gruppo Turismo, Cultura e Sport.

In particolare, ottima la partecipazione ai giri in mountain bike, gestiti dall'associazione “Munta an bike”, della mattina con un'ottantina di partecipanti su un circuito, più tecnico rispetto a quello del pomeriggio, di 24 chilometri che ha permesso di “toccare” i comuni di Cuceglio, Vialfrè, Bairo, Agliè e San Giorgio Canavese; mentre quello del pomeriggio ha permesso ai meno esperti di visitare luoghi limitrofi alla Tenuta tra boschi e vigneti, fino a Cascina Misobolo presso il Santuario della Madonna di Misobolo.

Tra sabato e domenica altre opportunità di conoscere la sentieristica locale sono stati offerti attraverso lezioni itineranti di Nordic Walking organizzate da Canaveselab con maestri certificati Nordic Walking Academy, cui hanno partecipato una trentina di persone.

Sabato 24 sera ha, poi, avuto luogo la presentazione del Prodotto editoriale "Canavese, terra di Sapori", ralizzato da Atene del Canavese e da Masterblack. Si tratta di un libro e un dvd per far conoscere una parte importante della nostra cultura e territorio, l'Enogastronomia.
Per visionare l'anteprima del Dvd e conoscere ed ordinare il Prodotto editoriale collegarsi al sito www.canaveseterradisapori.com.

Nella giornata di domenica 25 marzo circa 20 espositori di enogastronomia e artigianato canavesani hanno esposto al pubblico le eccellenze canavesane nel cortile di Tenuta Roletto, mentre la Pro Loco di Cuceglio ha seguito direttamente il pranzo e la merenda sinòira.

Nel pomeriggio di domenica, favoriti anche dalle condizioni meteo, Rinaldo Doro e i Balastòrie hanno intrattenuto la gente con musiche e danze popolari.

E' stata anche una interessante opportunità per far conoscere i nostri prodotti enogastronomici della cucina canavesana, a un pullman di persone proveniente da Ornavasso (VCO). Con la loro comunità si è creato così un collegamento che ci porterà ad organizzare un prossimo momento conviviale (prossimo 7 aprile), duranteil quale le due culture enogastronomiche saranno “fuse” in un unico menù.

Occasioni queste per conoscere il proprio territorio e far conoscere le nostre eccellenze.
Una piacevole sintesi della giornata può essere “gustatà” attraverso il video di produzione

Ora gli Organizzatori stanno valutando tempi e sede della prossima edizione, per la quale diversi comuni canavesani si sono già candidati.

Per ulteriori informazioni:
La Forgia nel Canavese - Tel.
349 5507561 - e-mail info@laforgianelcanavese.info

Per conoscere meglio i Sapori del Canavese e visitare il territorio, per prenotare un Hotel od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu