1° Festival Culturale della Via Francigena Canavesana - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

1° Festival Culturale della Via Francigena Canavesana

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Da Canterbury a Roma, la Via Francigena Canavesana ripercorre le tappe del viaggio, compiuto nel 990, dal vescovo Sigerico e dal beato Taddeo Mc Carthy, vescovo cattolico irlandese del XV secolo, le cui spoglie riposano nella cattedrale di Ivrea. La Via, inserita nella grande e molteplice rete di comunicazione che produce e trasporta cultura,  è riconosciuta come Itinerario culturale del Consiglio d’ Europa. I suoi percorsi costituiscono il nostro patrimonio culturale e artistico e raccontano la storia dei popoli che li hanno originati e dei borghi coinvolti. Uno straordinario itinerario che rinnova il fascino del passato e conosce nuovi protagonisti e narrazioni. Un viaggio di scoperta da fare da soli o in gruppo, tra città d’arte e paesaggi selvaggi, castelli, pievi medievali, tratti di strade romane e borghi inaspettati anche qui in Canavese.

Il prezioso lavoro svolto dall’associazione la Via Francigena di Sigerico di Ivrea ha permesso di dotare il territorio di un percorso organico di grande valenza storica, culturale e turistica, mantenendolo nel tempo, nell’ambito del vasto progetto europeo di mobilità  sulle antiche vie di pellegrinaggio.

Le azioni esterne del Liceo Carlo Botta negli ultimi anni hanno avuto come tema di studio il territorio storico e l’apertura di monumenti altrimenti invisibili al pubblico, con la finalità di lavorare insieme con gli studenti alla conoscenza e alla fruizione del territorio, anche e soprattutto perché un Territorio è e resta tale se lo si conosce,  lo si vive e lo si ama.  

Le tappe individuate dal 1° Festival Culturale della Via Francigena Canavesana diventano ora e fino ad ottobre 2022 le tessere di un mosaico di presentazioni e attività culturali in cui viene restituito al territorio un momento di comunità e di conoscenza.

Ecco il Programma:

Per approfittare del 1° Festival Culturale della Via Francigena Canavesana" per conoscere e visitare il Canavese, per prenotare un Hotel, un Tour ed altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu