Torna la rassegna cinematografica “CinemAmbiente in Valchiusella” - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Torna la rassegna cinematografica “CinemAmbiente in Valchiusella”

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
Quest’anno la rassegna cinematografica, organizzata dall’Associazione CinemAmbiente in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e Slow Food, è stata inserita nel progetto europeo CINE - Cinema communities for Innovation, Networks and Environment (link: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/cinemas-innovation-hubs-eu-empowers-cinemas-innovate-local-communities) che nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura ambientale e alimentare, supportando le sale cinematografiche come luogo di cultura e aggregazione per le comunità locali.



I temi centrali del festival saranno i cambiamenti climatici e gli effetti dell’antropizzazione, il problema globale della gestione dei rifiuti, l’agricoltura etica e sostenibile, la tutela della biodiversità e le meraviglie a rischio del nostro pianeta.

Tra le novità della terza edizione ci sarà anche il cinema mobile: un furgone elettrico equipaggiato con uno schermo pop-up per portare il cinema di paese in paese.

Oltre alle proiezioni dei film in programma e agli incontri con autori, registi ed esperti, sarà possibile effettuare passeggiate guidate nella natura alla scoperta dei luoghi più belli e delle tradizioni della Valchiusella. Potrete sperimentare “il bagno di foresta”, pratica di benessere di origine giapponese per risvegliare i sensi e riconnettersi con la natura, scoprire la permacultura, una risposta concreta alla crisi ecologica che stiamo vivendo e ripercorrere la tracce della storia medievale del Canavese.

Per bambini e ragazzi non mancheranno attività all’insegna del divertimento e della scoperta.  Dai laboratori per imparare a produrre formaggio, miele e detersivi naturali alle attività per conoscere il mondo della coltivazione sostenibile, degli animali e dei minerali non ci si potrà annoiare.  

Maggiori  informazioni sull’iniziativa e il programma sono disponibili sul sito di “CinemAmbiente in Valchiusella” al seguente link: https://cinemambiente.it/cinemambiente-in-valchiusella-2020/.

Tutte le proiezioni e gli eventi sono a ingresso e a partecipazione gratuiti, la prenotazione è obbligatoria e va effettuata su www.cinemambiente.it.

Per organizzare una vacanza tutta in green in Valchiusella, per conoscere e visitare il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.








Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu