Con il nuovo Manifesto verso la Mostra della Ceramica di Castellamonte edizione 2018 - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Con il nuovo Manifesto verso la Mostra della Ceramica di Castellamonte edizione 2018

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
 
 
Giunta alla sua 58° edizione, la Mostra della Ceramica di Castellamonte avrà luogo quest'anno dal 18 agosto al 2 settembre.

Il Comune di Castellamonte e il curatore della Mostra Giuseppe Bertero  hanno presentato nei giorni scorsi il manifesto della Mostra edizione 2018.  Creato da Guglielmo Marthyn, artista, ceramista, grafico ed ex insegnante del Liceo Artistico Statale “Felice Faccio“ di questa Città, il manifesto ritrae una delle opere più viste e celebri del Museo del Louvre di Parigi, “Amore e Psiche” dello scultore neoclassico Antonio Canova.

Elemento di attrazione e novità 2018 della Mostra della Ceramica di Castellamonte sarà indubbiamente il Concorso "Ceramics in love…", a cui hanno aderito ben 135 artisti italiani e stranieri con più di 150 opere. Un grande successo, tenuto conto che è la prima volta che un concorso viene abbinato alla Mostra annuale della ceramica.

 
Attratti dallo stimolo che le più recenti tendenze artistiche sanno suscitare, hanno proposto sorprendenti manufatti che rivelano quanto  sappiano guardare lontano e siano capaci di individuare le sfide culturali che verranno.

 
Saranno poi presenti alla Mostra tutte le realtà della produzione ceramica di Castellamonte, nota per le sue stufe, di antica tradizione ed elegante valore estetico, insieme con  le numerose botteghe d’arte che portano avanti con tanta passione il fascino arcano dell’argilla, fino alle stranianti e suggestive  “ceramiche da indossare”.

 
Sono confermati i punti espositivi pubblici che da sempre accompagnano il percorso ufficiale della mostra: Palazzo Botton, Centro Congressi Martinetti, Liceo Artistico Statale “Felice Faccio”, e quelli privati come luogo di confronto e di dialogo fra artisti e cultori dell’ arte ceramica, quali il “Cantiere delle Arti - Casa Gallo”, la ditta “La Castellamonte”, la “Casa Museo Allaria”, le  “Fornaci Museo Pagliero”, le “ Ceramiche Castellamonte”, le “ Ceramiche Camerlo”, le Ceramiche Grandinetti”, Rosa Maria Teresa.
 
 
Dal 18 agosto al 2 settembre 2018. Ingresso libero
 
Orari: lunedì – venerdì  ore 17.00-21.00; sabato e domenica  ore 10.00-21.00
 
 
Per approfittare della 58° Mostra della Ceramica di Castellamonte per conoscere e visitare Castellamonte e il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu