FAI: al Castello di Masino e Villa Flecchia ecco la Giornata del Panorama - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

FAI: al Castello di Masino e Villa Flecchia ecco la Giornata del Panorama

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
 
Giunge alla nona edizione la Giornata del Panorama, l’evento che dal 2014 il FAI- Fondo Ambiente Italiano organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani.

 
L’edizione di quest’anno è in programma per domenica 11 settembre e coinvolgerà quattordici Beni della Fondazione in dieci regioni.
 
Questo evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio si svolgerà in Piemonte al Castello della Manta a Manta (CN), al Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), a Collezione Enrico a Villa Flecchia a Magnano (BI) e all’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI).
 
 
Il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), in occasione della Giornata, propone una serie di visite tematiche speciali per raccontare la storia di questa sontuosa roccaforte. Si parte da una visita guidata al Parco, tra gli antichi alberi monumentali. Ci sarà poi un percorso dedicato a famiglie e ragazzi sulla storia del Castello e del territorio che lo circonda. Un’altra visita speciale in compagnia di un esperto avrà per tema l’acqua e la necessità di salvaguardare questa preziosa risorsa. Infine, alla luce del tramonto, sarà possibile immergersi nel mondo della musica classica con un concerto condotto dall’orchestra Contrametric Ensemble allestito nella grande Allea dei tigli, viale panoramico che conduce al labirinto settecentesco tra i più grandi d’Italia.
 
 
In cima all’anfiteatro morenico della Serra d’Ivrea si potrà inoltre visitare Collezione Enrico a Villa Flecchia a Magnano (BI), per una giornata dedicata all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio a partire dagli spunti suggeriti dalla raccolta di pitture en plein air di metà Ottocento qui conservate e reinterpretate dal sodalizio di artisti canavesani della Scuola di Rivara.
 
 
Infine, l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI) – Bene di proprietà della famiglia Zegna, patrocinato dal FAI dal 2014 – sarà scenario di “Paesaggio in musica”: due concerti all’aperto, due passeggiate panoramiche e una per i più piccoli all’interno di questa vasta area naturalistica nelle Alpi biellesi a un’ora e mezza da Milano e Torino.
Per informazioni su programma e orari di apertura dei Beni, costi e prenotazioni:
 
 
Per approfittare della "Giornata del Panorama 2022" per conoscere e visitare il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu