"Buongiorno ceramica" vi aspetta a Castellamonte - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

"Buongiorno ceramica" vi aspetta a Castellamonte

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
 
BUONGIORNO  CERAMICA
 
ottava  edizione
 
20-21-22 maggio 2022

 
 
La Città di Castellamonte partecipa all’ottava edizione di “Buongiorno ceramica”, iniziativa nazionale promossa dall’AICC  Associazione Italiana Citta’ della Ceramica, di cui Castellamonte e’ socio.
 
E’ la festa diffusa della ceramica italiana, che valorizza le citta’ di antica tradizione ceramica, per promuovere la ceramica artistica ed artigianale.
 
 
L’edizione 2022 punta a tornare un evento dal vivo, compatibilmente con le restrizioni e le normative vigenti, con l’obiettivo di portare il pubblico nei luoghi che parlano di ceramica, quali botteghe e laboratori artigianali locali, ove gli artigiani espongono le loro opere ed organizzano nei loro spazi il percorso artistico a testimonianza dei nuovi linguaggi legati alla ceramica.
 
 
Il focus dell’iniziativa e’ la partecipazione al Concorso “ Ceramiche Sonore”, prima edizione del Concorso Internazionale del fischietto in terracotta, ove gli artisti sono stati invitati a presentare la propria opera in terracotta o ceramica, con caratteristiche tipiche della ceramica sonora, ed aspetti tecnici e specifici, stilistici ed artistici diversi tra loro.
 
 
La creatività artistica conquista il tessuto urbano attraverso la posa di formelle in ceramica realizzate dagli allievi del locale liceo artistico e con la collaborazione del Lions Club Alto Canavese verra’ inaugurato il restauro dell’ altorilievo risalente al ‘700.
 
 
Saranno organizzate visite guidate per far conoscere il ricco patrimonio urbano e naturale che qualifica la Città di Castellamonte, con percorsi cittadini nei laboratori e presso il Liceo Artistico ed un percorso escursionistico per conoscere i “ castelletti”, formazioni argillose, sabbiose-ghiaiose, di facile alterazione per la loro poca coesione, erosi dall’acqua, continuamente in trasformazione, ove un tempo si estraeva l’argilla.
 
 
Un invito a perdersi nei colori, nelle forme, nell’interpretazione delle opere e nelle diversi arti che si fondono con la ceramica, quale la sfilata di moda degli abiti realizzati dagli allievi della sezione moda e costume del locale Istituto d’Istruzione Superiore “ XXV Aprile-Faccio”.

Sabato 21 maggio la Corriera della reciprocità, messa a disposizone da Kubaba Viaggi partirà da Porta Susa per ragguiunere Casteamote. Per nformazioni 011 9833504 e-mail info@kubabaviaggi.it.

Per prenotare le visite guidate: tel. 335 1404689 - 0124 5187216 * e-mail ceramicacastellamonte@gmail.com.

Per approfittare di "Buongiorno Ceramica 2022" per scoprire e visitare Castellamonte ed il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu