Al Museo Garda visite guidate alle mostre "Gianni Berengo Gardin e la Olivetti" e VITRUM - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Al Museo Garda visite guidate alle mostre "Gianni Berengo Gardin e la Olivetti" e VITRUM

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
Presso il Museo civico P.A. Garda di Ivrea è stata prorogata fino al 13 giugno la mostra "Gianni Berengo Gardin e la Olivetti", che rende omaggio al grande maestro in occasione del suo novantesimo compleanno.
Al fine di apprezzare al meglio i contenuti della mostra, il museo civico P.A. Garda e l'Associazione Archivio Storico Olivetti propongono una visita guidata dalla curatrice Marcella Turchetti. La visita è programmata giovedì 20 maggio alle ore 16,00.
Gianni Berengo Gardin ha collaborato per molti anni con la Società Olivetti, descrivendo attraverso i suoi servizi fotografici sia il valore sociale del progetto d’architettura, sia l’organizzazione di un sistema di servizi sociali e culturali che animava la fabbrica e il territorio.
La mostra, nell’allestimento ideato dai curatori del Museo, propone una narrazione attraverso lo sguardo di Berengo e sottolinea come il modello eporediese della fabbrica a servizio della comunità, sia rintracciabile - come in una carta topografica - anche fuori dal Canavese. Attraverso il linguaggio del fotografo, le varie sedi e consociate Olivetti e le attività di lavoro e dopo lavoro in Italia e in Europa, compongono una visione
integrata del rapporto tra fabbrica, collettività e territorio.

Prorogata al 13 giugno anche la mostra "VITRUM - Dalla sabbia alla luce. Scienza, storia e arte del vetro dalla scoperta ai giorni nostri".
Ad accompagnare alla scoperta di questa pregiata esposizione saranno proposte, infatti, le visite guidate condotte dalle curatrici Angela Deodato, conservatore archeologa e Paola Mantovani, direttrice del Museo. Le visite avranno luogo domenica 16 e 23 maggio e domenica 13 giugno, alle ore 16,00 e alle 17,30.
Un ulteriore approfondimento sul vetro medievale sarà il tema della visita guidata condotta dai curatori Sofia Uggè (Sabap - To) e Simone Giovanni Lerma (Sabap - Al). Questa visita è programmata per giovedì 20 maggio alle ore 17,00.

Nel rispetto delle norme anti Covid e del piano di sicurezza del museo, ogni gruppo non potrà superare le 8 persone.
Sia la mostra dedicata a Berengo Gardin che la mostra Vitrum hanno riscosso un notevole interesse e la proroga sino al 13 giugno permetterà a coloro che non sono potuti venire al Museo, causa emergenza Covid, di poterla visionare, anche in modalità guidata

E’ possibile prenotare telefonicamente al 0125 410512 in orario di apertura del museo o via mail
all’indirizzo musei@comune.ivrea.to.it. Verrà considerato l'ordine di arrivo delle prenotazioni e inviata conferma.
Per info: Museo Civico P.A. Garda - Piazza Ottinetti - Ivrea
Dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 Martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30
Sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00

Per approfittare della visita al  "Museo Garda" di Ivrea per conoscere e visitare Ivrea e il Canavese, per prenotare un Hotel od altri servizi turistici consultare la sezione “Prenota” sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu