La grande invasione 2019: 20.000 visitatori e appuntamento al 30 maggio 2020! - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

La grande invasione 2019: 20.000 visitatori e appuntamento al 30 maggio 2020!

Canavese Turismo
Pubblicato da in Eventi ·
 
 
LA GRANDE INVASIONE, L’EDIZIONE 2019 È
 
UN SUCCESSO DA 20.000 VISITATORI
 Appuntamento con l’ottava edizione dal 30 maggio al 2 giugno 2020.

Si è chiusa con
20.000 visitatori la settima edizione de La grande invasione di Ivrea, che anche quest’anno si conferma come capitale della lettura. 130 appuntamenti, 125 ospiti (di cui 5 stranieri) in tre giorni: questi i numeri dell’invasione pacifica che ha coinvolto i lettori di ogni genere ed età.
 
Un risultato in linea con quello del 2018, che aveva visto all’incirca la stessa affluenza di pubblico a fronte però di un numero di appuntamenti inferiore del 20%, ridotti in questa edizione per scelte organizzative e di budget.
 
Ivrea ha risposto anche quest’anno con grande entusiasmo, attirando un pubblico proveniente da più parti del territorio, con attività commerciali e realtà eporediesi che hanno partecipato attivamente alla manifestazione, accogliendo per la prima volta nei loro spazi gli appuntamenti del festival. Una città invasa dai libri, con punti per il book crossing allestiti davanti a molti negozi, rimasti aperti in via eccezionale anche il 2 giugno in occasione del festival.
 
Il pubblico ha partecipato con interesse agli appuntamenti, moltissimi dei quali hanno registrato il sold out: in particolare gli incontri della mattina con gli autori Matteo Nucci, Silvia Bencivelli e Andrea Staid, che nel corso della tre giorni hanno accompagnato il pubblico in veri e propri viaggi tematici attraverso tre parole da loro scelte, come anche gli appuntamenti con Luca Scarlini al Teatro Giacosa, dedicati ai ritratti delle tre artiste Sofonisba Anguissola, Giuliana Lama ed Elisabetta Sirani.
 
I lettori più giovani hanno affollato invece gli eventi della Piccola invasione con spettacoli, letture e laboratori destinati ai più piccoli. Un appuntamento che negli anni è “diventato grande” coinvolgendo migliaia di lettori giovanissimi, i loro genitori (che hanno invaso letteralmente Santa Marta per gli incontri di Franco Lorenzoni e Daniele Aristarco) e anche le scuole con la partecipazione di ben 1020 bambini e bambine nella giornata di venerdì.
 
Il pubblico ha premiato la scelta della parola protagonista di questa edizione, curiosità, partecipando con entusiasmo a tutte le iniziative in programma: pieni gli incontri di Chiara Carminati e Andrea Antinori, ma anche grande interesse per la rassegna di cortometraggi e film d’animazione selezionati da Andrea Sottile. Ottima poi la partecipazione a tutte quelle iniziative che hanno coinvolto luoghi insoliti, non centrali e immersi nella natura, come il Centro Civico di Bellavista e l’Orto della Palude.
 
La grande invasione è curata da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Lucia Panzieri e Silvia Trabalza per la sezione Piccola invasione, ed è realizzata da uno staff di 100 persone tra organizzatori e volontari. L’ottava edizione della Grande invasione si terrà dal 30 maggio al 2 giugno 2020.
 

Informazioni e contatti:
 
 
 
Hashtag ufficiale #invasione19







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu