Morenic Trail 2017: una edizione da record “sull’orma del Ghiacciaio" - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Morenic Trail 2017: una edizione da record “sull’orma del Ghiacciaio"

Canavese Turismo
Pubblicato da in Sport Outdoor ·
“Corri sull’orma del ghiacciaio” è lo slogan ma anche l’incitamento mentale per gli ultra runners che da tutt’Italia e dal resto d’Europa raggiungeranno la terra dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI) per prendere parte sabato 7 ottobre all’ottava edizione del Morenic Trail.

Il Morenic Trail è un lunghissimo trail di 118 km che segue il filo delle creste dell’AMI (l’orma del Ghiacciaio Balteo) allo sbocco della Valle d’Aosta, concepito come festa di fine stagione per tutti gli ultra runners italiani e internazionali. Il Morenic è gara qualificante per l’Ultra Trail du
Mont Blanc (5 punti).

Grande novità. Il FAI apre le porte del Castello di Masino per il Morenic Trail e così gli atleti percorreranno il parco del castello, un vero omaggio per i runner che si cimenteranno nel lungo viaggio morenico.

Edizione record per le iscrizioni. A pochi giorni dalla gara sono iscritti circa 160 atleti singoli e in coppia e circa 45 staffette, per un totale di circa 330 atleti provenienti da tutta Italia e Europa.

Edizione record per l’accoglienza. Il Morenic è ormai una sorta di Marcialonga dell’ultra running e una grande festa della gente morenica. Quest’anno lungo il percorso sono stati organizzati 18 ristori, momenti di supporto per gli atleti ma soprattutto momenti di festa per passare una giornata immersi nella natura morenica e accogliere gli atleti che si cimentano nel Morenic.

Edizione record per l’innovazione. Infatti grazie alla collaborazione con due aziende di Ivrea da sempre partners del Morenic (Bikearound - il tour operator delle vacanze originali e Bicisport - il Concept Store Specialized) il servizio apripista sarà svolto da un gruppo di bikers a bordo delle e – bikes Turbo Levo, le mountain Bike a pedalata assistita di Specialized, ideali per i trails a lunga percorrenza. Nella logica della gara gli apripista percorreranno i tratti che vedranno impegnate le staffette, immediatamente prima dei concorrenti, verificando la completezza e l’integrità della segnaletica ed annunciando l’arrivo dei concorrenti lungo l’Alta Via.

Sarà anche l’occasione per testare per la prima volta l’adeguatezza del percorso ricavato sull’orma del ghiacciaio Balteo per gli amanti delle bici assistite, che possono a pieno titolo diventare una nuova categoria di utenti dell’outdoor nel grande Anfiteatro.

Il Morenic lancia anche il nuovissimo circuito United Morenic Run, un circuito che unirà in forma di combinata le gare di trail running moreniche. Per quest’anno fanno parte oltre al Morenic Trail, la Trailaghi e L’Erbaluce Night Trail, ma per il 2018 sono attese importanti novità,
Un ulteriore tassello che
consolida la forza dello sport outdoor nel grande Anfiteatro.

LA GARA
La partecipazione al Morenic può avvenire in forma singola, in coppia o in staffette da 4, 3 e 2 persone, anche miste. Le tappe del Morenic, che si svolge sul tracciato dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, variano tra i 18 e i 38 km, con dislivelli positivi compresi tra 524 e 832 m, per un totale di 118 km e 2770 m di dislivello positivo. Le tappe non presentano difficoltà tecniche eccessive e sono di lunghezza accessibile ad un vasto numero di corridori,
anche di livello amatoriale. Un percorso di continua scoperta che si inoltra nella natura morenica fatta di esili creste di morena, segreti pianori intracollinari, torbiere e laghi (Bertignano, Viverone, Candia, Alice Superiore), corsi d’acqua (Dora Baltea, Naviglio di Ivrea, Chiusella), che di tanto in tanto raggiunge i paesi disseminati sull’arco morenico Balteo. Con sullo sfondo le montagne del Gran Paradiso e del Biellese.

Partenza fissata alle ore 9 di sabato 7 ottobre a Andrate all’inizio della Serra d’Ivrea. Luoghi di passaggio testimone delle staffette al Lago di Bertignano a Viverone, al Ponte della Dora Baltea a Mazzè e al Ponte dei Preti a Strambinello.

Arrivo a Brosso (si prevede l’arrivo delle prime staffette alle 17,30
di sabato 7 ottobre e degli ultimi atleti singoli alle 9 di domenica 8 ottobre).
Premiazione alle 9 del 8 ottobre a Brosso con prodotti dell’artigianato tradizionale del territorio morenico quali le Terre Rosse di Castellamonte, i vini di Erbaluce, gli squisiti formaggi di alpeggio della Valchiusella.

In concomitanza del Morenic, nelle ore serali di sabato la Valchiusella Night Run, corsa non competitiva festaiola aperta a tutte le età, con partenza dal Lago di Alice Superiore e dal Lago di Meugliano e arrivo al traguardo del Morenic Trail a Brosso. Una novità per avvicinare giovani e nuovi sportivi alla magia della corsa nella natura, nella notte delle morene della Valchiusella. Premi speciali per gli abbigliamenti più Morenici.

MORENIC PARADE
Cuore della festa sarà la Morenic Parade a Brosso. Dall’arrivo del primo atleta (circa alle 17.30 di sabato 7 ottobre) sino alle 9 di mattina della domenica la piazza di Brosso si infiammerà con la Morenic Parade, la notte bianca a base di musica, danze e buona cucina del territorio.
Sul palco si avvicenderanno per tutta la notte, durante l’arrivo degli atleti, i gruppi di musica tradizionale del territorio (i tamburi e le ocarine di Brosso, i quintetti della Valchiusella) il DJ set di HB Music con un ricercato programma musicale che “metterà in moto” giovani, meno giovani e atleti e, clou della serata il Morenic Music Show, la rassegna di formazioni musicali, tra cui
momento clou l’esibizione di Ukulele Turin Orchestra.
Una festa per accogliere gli straordinari atleti giunti nel grande Anfiteatro Balteo per prendere parte al Morenic Trail 2017.

ORGANIZZAZIONE
A rendere possibile questa gara il fantastico gioco di squadra dei Baltea Runner con i Comuni Baltei, i gruppi della CRI, e i tanti volontari del territorio Balteo. A supportare la manifestazione il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Caluso Carema Canavese e il Comune di Castellamonte organizzatore della celebre Mostra della Ceramica, in un logica strategica che vede il Morenic Trail come strumento di promozione internazionale dell’artigianato del territorio con in testa il vino morenico per antonomasia, l’Erbaluce e le Ceramiche di Castellamonte.

Con un’attenzione particolare dell’Assessorato allo Sport della Regione Piemonte, impegnatissimo nel supportare i grandi eventi sportivi che consolidano la vocazione sportiva e turistica del Piemonte.

Per ogni informazione e iscrizioni:

Per approfittare del "Morenic Trai 2017" per scoprire e visitare l'Anfiteatro Morenico di Ivrea ed il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la Pagina Prenota del nostro sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu