Il 6 e 7 aprile nuove Esperienze al Museo Garda di Ivrea - Canavese Turismo - Canavese Turismo

CANAVESE TURISMO.ORG
IVREA E CANAVESE  |  NATURA  |  ARTE  |  PROPOSTE  |  INFO  |  CONTATTI                                       PRESS  |  TRADE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il 6 e 7 aprile nuove Esperienze al Museo Garda di Ivrea

Canavese Turismo
Pubblicato da in Cultura ·
6 e 7 aprile 2019: nuove Esperienze al Museo Garda di Ivrea

Due proposte per il Weekend rivolte a ragazzi e adulti dal  Museo Garda di Ivrea, oltre alle due mostre in corso: "Spazio d'identità Persone, natura e paesaggi" di Tullio Alemanni e "1969 Olivetti formes et recherche Una mostra internazionale"

Sabato 6 aprile 2019 Mariano Dallago, fotografo professionista attivo da oltre trent’anni nel campo della fotografia di architettura e della riproduzione d’arte farà vivere una nuova esperienza a ragazzi (dagli 11 anni)e adulti.
Un Laboratorio di laptopgrafia che parte dalla riflessione intorno al fatto che a distanza di migliaia di anni riusciamo a leggere la scrittura egizia perché impressa nella pietra, al contrario non riusciamo più a leggere un dvd di qualche anno fa, floppy disk o altri sistemi legati alla vecchia informatica
Nel magico mondo della “invenzione maravigliosa”, un negativo, benché rigato, può essere comunque stampato, recuperando quasi tutta l’immagine. Un file digitale, se mancante anche di un solo bit, non è più visualizzabile.
In questo workshop, i partecipanti sperimenteranno il percorso inverso: un file digitale viene stampato su carta fotografica analogica, posto a contatto con lo schermo del computer, e poi sviluppato nelle classiche bacinelle.
Nella camera oscura si rinnova la meraviglia dello sviluppo che avviene sotto ai nostri occhi. Le opere realizzate restano a disposizione dei partecipanti. Partecipazione gratuita.
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 5 aprile 2019 ore 12.30

Domenica 7 aprile  2019 il Museo  lancia una sfida! Curato da Mediares e dall'Associazione archeologica Le Muse, avrà luogo l'evento Caccia al tesoro alla scoperta di Eporedia romana e medievale.
Siete più Indiana Jones, archeologi o visitatori attenti? Rivolta a bambini a partire dai 6 anni e alle loro famiglie, l'attività metterà alla prova il talento di tutti. I partecipanti potranno scoprire veri tesori, vale a dire i resti dell’antica Eporedia, oltre agli edifici medioevali ora “mimetizzati” nell’attuale città di Ivrea, che racconteranno come vivevano i nostri antenati, dove abitavano, quali materiali utilizzavano e come costruivano.  
Tra indovinelli e reperti da scoprire sarà possibile trovare indizi  dei nostri antenati e giocare a ricostruire l'antica città  e anche se non ci sarà un tesoro in premio possiamo garantirvi che nessuno rimarrà deluso!
Costo 5 €. Bambini accompagnati da adulti
Iscrizione obbligatoria entro il 6 aprile ore 16,00

Per approfittare delle Esperienze e delle Mostre al Museo Garda per conoscere e visitare Ivrea ed il Canavese, per prenotare un Albergo, un Ristorante od altri Servizi turistici consultare la sezione "Prenota" sul sito www.canaveseturismo.org o scrivere a info@canaveseturismo.org.







Portale realizzato da Davide Ardissone per conto di Confindustria Canavese con il software WebSite X5.
Fotografie di: Barbara Torra, Claudio Marino, Davide Ardissone, Elle22 Travel.
Canavese Turismo è ideato, realizzato e gestito dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese
Corso Nigra 2 - 10015 IVREA (TO) ITALY
Tel. +39 0125 424748 - Fax +39 0125 424389
C.F. 84001590011

Sito realizzato grazie alla collaborazione con
Incomedia S.r.l.
che ha messo a disposizione
il software WebSiteX5 Professional 13.
Grazie all’I.I.S. Giovanni Cena di Ivrea per le traduzioni ed il supporto al Calendario Eventi.
(Progetto Alternanza SL)
Torna ai contenuti | Torna al menu